ATELIER dei SAPORI: I SENSI DEL GUSTO

Spread the love

.

Qui trovi il REPORTAGE VISIVO della splendida esperienza di Kristel Sundari a 26 mesi nell'ATELIER dei SAPORI - PAUSE durante l'incontro di DOMENICA 2 Febbraio 2020  c/o Centro Internazionale Loris Malaguzzi in occasione dell'evento: BAMBINI AL CENTRO: un invito rivolto a bambini e genitori a scoprire "I SENSI del GUSTO". 

.

L'atelier " I sensi del gusto", a cura dei cuochi e degli atelieristi di Pause-Atelier dei Sapori, è stata un’esperienza che ha permesso a bambini e genitori di incontrare il mondo delle verdure coinvolgendo tutti i sensi: vista, udito, tatto e gusto. Bambini e adulti hanno potuto conoscere la bellezza delle forme degli ortaggi, sorprendersi per l’intensità dei loro colori, profumi, sapori, osservare le loro trasformazioni ed imparare le tante possibilità di “riuso” degli scarti.

Abbiamo iniziato con un MERAVIGLIOSO TAVOLO imbandito di VERDURE : insieme al cuoco di Pause e agli Atelieristi del Gusto siamo andati alla scoperta di nuovi ortaggi, scoprendo nuovi colori e sapori ... Kristel Sundari (ed io!) ha scoperto la patata viola e la carota viola che è la versione originale della carota ( divenuta arancione solo per necessità estetica )

...

IL GUSTO DA VEDERE ( ovvero: DIPINGERE con PIGMENTI VEGETALI )

Lo sai che è possibile ottenere acquerelli bellissimi da verdura e spezie essiccate e polverizzate? Qualche esempio: il giallo da curcuma e zafferano, l'arancione dalla carota, il viola dal cavolo cappuccio ...

...

IL GUSTO DA ODORARE ( ovvero: ACQUE COLORATE e PROFUMATE )

Abbiamo scoperto che il gusto della frutta può trasformarsi anche in AROMA: come? grazie al diffusore che permette di creare acque aromatiche colorate e profumate!

...

IL GUSTO DA TOCCARE ( ovvero: CRACKER e GRISSINI AL MINESTRONE )

Dopo la scoperta di nuove verdure, aver dipinto con i pigmenti vegetali e aver preparato acque colorate aromatiche abbiamo concluso da piccoli e grandi chef realizzando crackers e grissini al sapore di minestrone, usando polveri di verdura essiccata! Al termine, degustazione di gruppo super apprezzata anche da Kristel Sundati ( che si è spazzolata la deliziosa crema di barbabietola crudista alle noci! )

Grazie al cuoco di Pause per la bellissima esperienza !

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento