Spread the love

.

I libri di Francesca Pascale dedicata alla Storia dell'Arte per i bambini (a partire dai 6 anni)

-

BOTTICELLI

Puntino è un bambino di sette anni in visita alla Galleria degli Uffizi a Firenze. Trovandosi al museo di fronte alla Primavera di Botticelli si avvicina al quadro e riceve una goccia di colore sulla guancia. Improvvisamente vede sciogliersi l'opera d'arte e si ritrova al suo interno. Il suo zainetto a forma di pelouche torna ad animarsi, come già era accaduto nella prima vicenda e diviene Sbuccia, fedele amico e compagno di avventure. I due protagonisti incontrano dunque Botticelli in persona, che gli spiegherà chi è e mostrerà loro la Firenze dell'epoca in cui stava dipingendo la celebre Primavera.

RENOIR

Puntino è un bambino di sette anni in gita scolastica. Trovandosi al museo, di fronte a Bal au Mouiln de la Galette, incuriosito da una frase, Puntino decide di avvicinarsi al quadro e riceve una goccia di colore sulla guancia. Improvvisamente vede sciogliersi l'opera d'arte e vi si ritrova al suo interno. In quel momento, il suo zainetto a forma di peluoche diventa Sbuccia, fedele amico e compagno di avventure. I due, insieme, hanno l'opportunità di vivere un'esperienza unica e di incontrare Renoir in persona, che gli spiegherà chi è e cosa stava dipingendo

PICASSO

Sbuccia e Puntino vengono catapultati nella Barcellona del 1907 e si ritrovano a parlare con Pablo Picasso, che li aiuterà a capire e ad amare la sua arte, così diversa. Nello studio dell'artista, Puntino nota che i quadri sono molto differenti tra loro... alcuni blu, altri rosa, e altri... complicati. Perchè? Picasso spiega a Puntino e a Sbuccia perché per ogni figura ci sono due nasi, tre occhi... una mano! Picasso ama molto la città spagnola e desidera farla vedere ai suoi ospiti. Il Parco Guell è ancora in costruzione ma incontrano Antonio Gaudì e insieme si divertono a guardare Sbuccia che fa un ritratto "stile Picasso". Puntino è entusiasta di aver capito cosa si nasconde dietro alle difficilissime opere di un artista così all'avanguardia, nonostante la sua giovane età!

LEONARDO

-

TROVI I LIBRI DI SBUCCIA e PUNTINO QUI