Grawidanza

Scopri l’Academy Online Gravidanza Energetica. INIZIA ORA IL TUO PERCORSO → 

GRAVIDANZA AMICA

PROFESSIONISTI QUALIFICATI PER ACCOMPAGNARTI E SOSTENERTI durante l’avventura dell’ESSERE GENITORI

AROMATERAPIA per la FAMIGLIA

Manuela Mabilia – Naturopata, Operatore Olistico Certificato e riconosciuto dalla IPHM, Avvocato del benessere e Madre di un adolescente.

Per tutta la vita, da quando ricordo, ho sempre amato l’idea di poter usare rimedi naturali. Ho scoperto gli oli essenziali CPTG doTERRA nel 2014 e da allora la mia vita è cambiata.

Credo che uno stile di vita sano supportato dall’uso corretto degli oli essenziali possa prevenire le malattie e migliorare la nostra vita. Amo aiutare gli altri a vivere e godersi la vita, ad esuberanza, in maniera naturale!

La concezione più comune paragona la genitorialità ad un apprendistato per imparare l’arte di essere genitori, rispondendo ai bisogni dei figli nelle diverse fasi della loro evoluzione in modo adeguato. Figli.. siano essi biologici che adottivi!  Dico questo perché io Sono una mamma adottiva… e purtroppo ho conosciuto i benefici degli OE diversi anni dopo l’adozione e non ho potuto mettere in atto il protocollo relativo all’ INFERTILITA’ che l’azienda doTERRA offre a chi ha queste difficoltà.

Quindi.. Cosa consigliare a mamma e a papà che possa aiutare loro a gestire meglio la salute e il benessere dei loro bambini? Anche in questo caso gli OE ci vengono in aiuto!!!

 

Come per gli adulti, la salute del bambino coinvolge sia la sfera fisica che quella emotiva, ed è molto importante potersi prendere cura di entrambe.

I bambini, fin dai primi giorni di vita, rispondono molto bene ai profumi e agli stimoli tattili. Per loro, gli oli essenziali hanno un impatto molto più forte che per noi adulti, sia per la loro costituzione più delicata che per il loro peso. Annusare un olio essenziale o ricevere un massaggio aromatico, può fare la differenza tra il malessere e il benessere.

Conoscere i rimedi naturali per prendersi cura dei nostri piccoli è un altro modo di manifestare loro il nostro amore, ma non basta: dobbiamo essere preparati e consapevoli.

Vediamo insieme gli OE consigliati da usare sui neonati e sui bambini:

  • OE Lavanda –  ha proprietà calmanti e antispasmodiche, ottimo cicatrizzante e lenitivo cutaneo e utile in caso di piccoli incidenti. Favoloso sulle bruciature!
  • OE Arancia Dolce  – possiede un favoloso effetto bilanciante dell’umore, è stimolante, ma anche calmante, migliorando la qualità del sonno. E’ un blando digestivo e ottimo strumento in caso di coliche infantili. Utile in caso di ittero.
  • OE Camomilla Romana – Ha note proprietà calmanti e rilassanti, ma non molti sanno che è utile per tantissimi altri disturbi del bambino.
  • OE Limone – Ottimo sostegno per il sistema immunitario, stimola il fegato, disinfetta l’ambiente. Il suo aroma fresco è invigorente e stimolante, e migliora la respirazione.
  • OE Melaleuca (TeaTree) – “Quanto ne ho usato con mio figlio…”!  Potente antibatterico, antimicotico, antinfettivo, antivirale. Consiglio di usarlo in caso di tosse e raffreddori, stimola il sistema immunitario ed è favoloso per i problemi della pelle. E’ speciale in caso di otite, ma anche per tutte le malattie importanti dell’infanzia.

Che USO faccio degli OE sui neonati/bambini…?

E’ consigliabile attendere almeno i tre mesi prima di utilizzare gli oli essenziale in modo topico. Prima è preferibile l’uso aromatico, tramite diffusione nell’ambiente, l’ideale è con un diffusore ad ultrasuoni. Per l’uso interno, invece, è consigliabile aspettare almeno i sette anni.

Gli oli essenziali possono essere massaggiati sul ventre, in caso di coliche o altri disturbi gastrointestinali, sulla schiena e sugli arti, per rilassare o lenire qualche dolore, sotto i piedi, per stimolare determinate reazioni negli organi riflessi in punti specifici del piede.

IMPORTANTE CONOSCERE COME E QUANTO DILUIRE GLI OE sui NEONATI e sui bambini

  • Dai 3 ai 6 mesi diluire 1 goccia in 15-20ml di olio vettore.
  • Dai 6 ai 12 mesi 1 goccia in 10 ml.
  • Dai 12 mesi in poi 2 gocce in 15 ml.

La pelle del neonato è molto sensibile. Consiglio caldamente di diluire sempre l’OE con un olio vettore. L’olio vettore è un olio vegetale con cui poter diluire l’olio essenziale. Esempi: olio di mandorle, olio di cocco, olio di Jojoba, di Argan.. ecc.. Trovo anche una buona idea coprire sempre i piedi del bambino con calzini dopo l’applicazione di oli essenziali e di evitare di applicare gli oli sulle mani del bambino così che gli oli non finiscano negli occhi o nella bocca del bimbo.

Per i bambini, invece, troverete un efficace sostegno nella KIDS COLLECTION della doTERRA

Si tratta di 7 miscele create appositamente per i nostri bambini dai tre anni in su. (Ammetto però che anche io ne faccio uso.. 😉 mi piacciono molto!) Ogni miscela contiene pochi oli diluiti in sufficiente olio di cocco frazionato per essere delicato sui nostri cuccioli con la pelle sensibile.  

Vi presento velocemente i nomi ed alcuni benefici di ognuna di queste miscele:

  • RESCUER – OLI SINGOLI NELLA MISCELA: COPAIBA, LAVANDA, MENTA ROMANA.

Una confezione molto facile da usare.. un roll-on… Il Rescuer è ideale per lenire e confortare muscoli e articolazioni stanchi e doloranti alla fine di un giorno estenuante. Agisce sul Sistema Nervoso, sulle Ossa e sui Muscoli. Ha un’influenza calmante e lenitiva che aiuta ad alleviare le preoccupazioni e lo stress.

  • TAMER – Oli singoli nella miscela: MENTA VERDE, MENTA PIPERITA GIAPPONESE, ZENZERO, PEPE NERO.

Questa miscela di oli è stata formulata appositamente per alleviare i disturbi di pancia dei bambini. E’ una combinazione esclusiva di oli essenziali che supportano la digestione. Miscela perfetta per alleviare la cinetosi durante i viaggi su strada o calmare le sensazioni di mal di stomaco dopo un pasto abbondante. Il suo aroma fresco porta anche lucidità mentale e buonumore.

  • BRAVE – Oli singoli nella miscela: ARANCIA, OSMANTO, AMIRIS, CANNELLA.

La Miscela del Coraggio contiene oli che sono conosciuti per la loro capacità di alleviare sentimenti ansiosi e può aiutare a promuovere sentimenti di autostima e sicurezza di sé in situazioni nuove e sconosciute, e sostengono il corpo nei vari problemi connessi con il Sistema Nervoso e l’Equilibrio Emotivo.

Ha un’influenza aromatica calda, energizzante, che porta buon umore.

  • THINKER – contiene: VETIVER, MENTA PIPERITA, CLEMENTINA, ROSMARINO

Miscela del Focus contiene oli noti per la loro capacità di aiutare con la concentrazione e la memoria. Questa miscela può aiutare a creare un’atmosfera positiva, accogliente, per sostenere l’apprendimento. E’ diluita in una base di olio di cocco frazionato, così da essere perfetta per la pelle sensibile dei bambini.

Gli OE contenuti nella miscela THINKER hanno un aroma energizzante e motivante. Possono portare chiarezza mentale, migliorare la concentrazione e lo stato d’allerta.

  • STEADY – contiene: AMIRIS, ABETE BALSAMICO, CORIANDOLO, MAGNOLIA

La Miscela Equilibrante è composta da oli conosciuti per la loro capacità di aiutare a portare una sensazione di equilibrio, di pace e di rilassamento. Aiuta anche a rendere la mente più focalizzata in momenti di distrazione. Aiuta per i vari problemi riguardanti il sistema nervoso e l’Equilibrio Emozionale.

  • CALMER – che contiene OE di: LAVANDA, CAMOMILLA, YLANG YLANG, BUDDHA WOOD

Miscela rilassante è composta da oli essenziali che richiamano pensieri positivi, aiutano a distendere il corpo favorendo il sonno

  • STRONGER – LITSEA, INCENSO (BOSWELLIA), LEGNO DI CEDRO, ROSA

Miscela protettiva che supporta le naturali difese immunitarie, le emozioni e la pelle nei momenti di difficoltà. E’ una miscela dinamica che rafforza mente e corpo.

Eccoci alla fine di questo video.. Grazie per l’ascolto! Se avessi bisogno di consigli o maggiori informazioni, resto a tua disposizione!

CIAO

IGIENE ORALE per la FAMIGLIA

mi chiamo Marta Bacchini e sono igienista dentale, mi sono laureata nel 2011 e da 11 anni svolgo con amore e passione il mio lavoro in diversi studi nella provincia di Lecco. Sono mamma di due piccolini. Peer babywearing e ho intrapreso un percorso per diventare consulente allattamento ibclc.

Dal 2018 faccio parte dell’associazione MAMME&IGIENISTE e nel 2022 sono entrata a far parte del direttivo dell’associazione. Sono specializzata in ambito perinatale e pedodontico, quindi mamme in attesa e bambini. Le mie due più grandi passioni: lo yoga e la lettura.

Il mio motto: dal tuo sorriso nascerà il suo, prenditene cura.

Nel 2021 ho pensato ad un corso per diffondere la prevenzione e aiutare tutti i genitori a prendersi cura del sorriso dei loro bimbi, così ho registrato il corso online piccoli sorrisi, il primo corso dedicato al sorriso dei piccoli! 

Oltre al corso svolgo anche consulenza online e naturalmente ricevo nei vari studi in cui lavoro.

  • mail: bacchini.marta@yahoo.it 
  • Cellulare: 3388140816
  • Instagram/Facebook: @mammachedenti
  • Sito: work in progress
  • – sconto/agevolazione: consulenza one to one gratuita online per chi acquista il mio corso online PICCOLI SORRISI 

EDUCAZIONE POSITIVA

Consulente genitoriale, facilitatrice certificata in Disciplina Positiva, creatrice del percorso online per genitori “TEMPO per Crescere”, e fondatrice del Summit per l’Educazione Positiva e della piattaforma di contenuti Parent: Smile and grow, Clio ricorda con una smorfia-mezzo-sorriso gli incontri ravvicinati con dottori e dottoresse stile “Gastani-Frinzi” (super citazione colta cinematografica, vediamo se la indovini!) e non esita a raccontarti di quella volta in cui per calmare la figlia in lacrime ha commesso tutti gli errori elencati nei manuali di pedagogia.

Da assistente di direzione di una grande azienda francese, laurea in economia per l’arte, la cultura e la comunicazione in tasca, diventata mamma di due bambini Clio si è scoperta poco preparata alle rabbie funeste che avrebbero sconvolto la famiglia (coi sensi di colpa invece aveva già esperienza), e ha deciso di condividere il suo percorso alla ricerca di meno urla e più sorrisi per aiutare altri genitori a fare lo stesso.

Parte dalle sue esperienze personali con autoironia (altrimenti scrivetele una mail di reclamo) per offrire comprensione e rendere accessibile un nuovo modo di considerare l’educazione basato sul rispetto dei bisogni sia del bambino che del genitore, sul rispetto delle regole con empatia. (Già gli neghiamo i biscotti prima di cena, e se non può nemmeno protestare, è tortura!).

Un punto fermo: approfittare e godere di ogni tappa della crescita dei nostri figli, si può (soprattutto una volta che dormono 5 ore di fila), ma richiede che accettiamo di crescere insieme a loro.

Ho iniziato con il corso “Infant Mental Health Online” della Warwick Medical School, UK; continuato con “J’éduque dans la joie”, corso francese in educazione positiva; “Springboard, Leadership au Féminin”, presso Elveor, Grenoble; “Love and Logic for Parents” presso Dresden International School in Germania, dove ho anche affiancato le educatrici in un percorso di 300 ore; “Positive Discipline for Parents’ Educator” e “Positive Discipline for Early Childhood Educators” di Jane Nelsen e Lynn Lott, dall’associazione americana di Positive Discipline; “Basic Principles of Positive Psychology”, di Barbara Friedrickson, online tramite Coursera e fornito dalla University of North Carolina at Chapel Hill; in corso: “The Mindsight Approach – Interpersonal Neurobiology” con Daniel J. Siegel – la tra le formazioni principali che aggiorno costantemente.)

Cosa offro:

  • Consulenze genitoriali (vedi link sotto)
  • Percorsi online e workshop (sia gratuiti sia a pagamento) legati alla genitorialità consapevole secondo l’educazione positiva

BILINGUISMO IN CASA

Mi chiamo Valentina Valastro, sono Educatrice Linguistica, docente di lingua Inglese e mamma di Giovanni e Tommaso, due spericolati gemelli di quasi 6 anni che a Settembre inizieranno la scuola primaria. Con loro ho realizzato un sogno chiamato bilinguismo e sono qui per condividere la mia esperienza e professionalità con chi desideri introdurre l’Inglese nella propria routine quotidiana e dare la possibilità ai propri figli di volare alto.

Sono nata e cresciuta a Catania ma l’Inglese è la mia seconda lingua per vissuto: ho iniziato a studiarlo in tenerissima età e non ho più smesso. A 12 anni sono partita per il primo di una lunga serie di summer camps in Inghilterra e a 19 anni volavo negli States, dove ho poi conseguito il diploma di scuola secondaria superiore.

Ho speso tanti anni all’estero per perfezionare le lingue tra studio e lavoro in UK, USA, Belgio e Francia e nel 2005 mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e in seguito certificata per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera (TEFL).

Dopo aver lavorato per 10 anni come Conversation Teacher nei diversi gradi della scuola pubblica e ServiceManager/ Teacher Trainer per una grande scuola di lingue della mia città è iniziata la mia avventura più grande: sono diventata bis-mamma!

Ma la sete di conoscenza e la passione per l’apprendimento delle lingue non si è mai placato e in questi anni ho anche organizzato playgroups in lingua Inglese per bambini in età prescolare e sono diventata insegnante d’Italiano L2, esperta per la coesione sociale e Ambassador per il progetto europeo PEaCH, il cui scopo è la preservazione e promozione del patrimonio linguistico dell’Europa attraverso la valorizzazione del bilinguismo e il supporto alle famiglie e agli educatori attraverso le guide: “Come crescere bambini bilingue” e “Come sostenere i bambini multilingue”, scaricabili gratuitamente dal sito dedicato.

Oggi posso dire di aver raggiunto un traguardo inaspettato: Giovanni e Tommaso, a 6 anni, considerano l’Inglese la loro lingua madre, ma riescono ad esprimersi con naturalezza in entrambe le lingue. Da poco abbiamo anche introdotto anche il Francese tra giochi, serate crêpes e filastrocche!

Crescere i propri figli nella consapevolezza del multilinguismo è un regalo per la vita, che va oltre la conoscenza di più codici linguistici ma che vanta il suo valore più grande nella competenza interculturale e l’abbattimento di frontiere che limitano lo sviluppo della crescita personale del bambino come cittadino del mondo.

Se anche tu condividi questo sogno chiamato bilinguismo, sarò felice di farti da guida, supporto ed essere quell’amica con la quale condividere idee, risorse, successi ma anche dubbi e incertezze.

Contattami per una chiacchierata informale riservata agli amici del metodo Gravidanza Energetica e valutare quale strategia adottare per intraprendere la tua nuova avventura stress-free o per consolidare un percorso già avviato

 

Servizi :

In gravidanza:

  • Definizione degli obiettivi e di una strategia familiare
  • Brush up your English – per rispolverare l’Inglese e approfondire l’aspetto infanzia
  • Creazione di una routine con risorse ad hoc

Dopo la nascita:

  • Definizione degli obiettivi e di una strategia familiare
  • Creazione di una routine con risorse ad hoc
  • Baby and me – Corso d’Inglese mamma/bimbo
  • Consulenza individuale e personalizzata

BULLET JOURNAL: un aiuto per gestire il tempo genitoriale

Sono Galliani Eleonora, ma tutti mi chiamano Nora e sono una bullet journalist, ma anche una mamma freelance che ha fatto di questa passione un vero e proprio mestiere!
Nei miei canali social ti aiuto ad avere una vita serena e positiva proprio grazie a questo metodo. Essendo anche una mamma, quando ho visto i benefici che il bullet mi ha portato ho capito che dovevo aiutare altre mamme a fare lo stesso. Quindi eccomi qui!
Ho voluto realizzare dei servizi dedicati al post parto in cui aiuto a creare e creo il Bullet Journal per le neo mamme con dei tracker modulati e pensati per ogni fase del puerperio.

X

Login Account

Already a Jhana Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.