giochi-motori-per-bambini-sviluppo-motorio-fisico
Spread the love

 

Permettere al bambino di muoversi liberamente nello spazio favorisce lo sviluppo motorio, fisico e di conseguenza anche quello emotivo e relazionale e questo può avvenire grazie a giochi motori per bambini.

Il movimento è il primo mezzo di comunicazione del bambino per vivere nell'ambiente ed esprimere le proprie emozioni. Lasciare i bambini liberi di muoversi e fare un'esperienza diretta nello spazio intorno a loro è molto importante per la loro crescita e sviluppo.

Aristotele affermava che “La vita è nel movimento” ed è proprio il PERIODO SENSITIVO DEL MOVIMENTO (che, secondo la dott.ssa Montessori, generalmente si pone tra i 6 mesi ed i 6 anni) che fa sì che il bambino si concentri su attività motorie in modo predominante ed esclusivo, manifestando spesso disinteresse verso altre proposte.

 

COME I GIOCHI MOTORI PER BAMBINI POSSONO PERFEZIONARE I MOVIMENTI E LE AZIONI

Una volta che il bambino avrà acquisito le basi motorie, secondo i suoi tempi, andrà spontaneamente a ricercare anche il perfezionamento di movimenti di azioni più sofisticate e complesse.

Se lasciato sperimentare in modo libero e senza blocchi, in questo periodo il bambino imparerà a muoversi con consapevolezza e grazia, perdendo la naturale goffaggine dell’infanzia.

Il Metodo Montessori insegna a predisporre al bambino un ambiente preparato e idoneo, dove sia libero di muoversi e dove può trovare tutti i materiali utili al suo sviluppo sensoriale finalizzato al perfezionamento della motricità fine tramite attività, giochi motori per bambini ed esercizi utili allo sviluppo manuale e alla coordinazione oculo-manuale.

Senza però un adeguato sviluppo motorio, ossia senza la capacità di sapersi muovere adeguatamente ed autonomamente nello spazio preparato, il bambino non sarebbe realmente in grado di portare avanti il suo sviluppo sensoriale perché anche la grande motricità tramite una buona padronanza del corpo aiuta ad acquisire un’adeguata percezione e sicurezza di sé.

 

GIOCHI MOTORI PER BAMBINI VS TECNOLOGIA, SMARTPHONE E TABLET

In un’epoca ed in una società che propongono sempre più frequentemente la tecnologia (TV, cellulari, tablet) ai bambini – anche piccoli - come facile alternativa di gioco, realizzare un Atelier del Movimento in casa ispirato al concetto di “ambiente preparato” del Metodo Montessori con giochi motori per bambini offre l’occasione per proporre strumenti intelligenti ed efficaci che aiutano il bambino a

  • sviluppare il senso di equilibrio
  • stimolare il movimento
  • stimolare la creatività

Nella prima guida “ATELIER DI KRISTEL SUNDARI” ti spiego cosa usare e come creare facilmente un Atelier del Movimento su misura per la tua casa e le esigenze del tuo bambino (la puoi trovare QUI sia insieme ad altri 9 Atelier che come Atelier singolo)

 

GIOCHI MOTORI PER BAMBINI PER AMBIENTI INTERNI ED ESTERNI

Di seguito condivido alcune proposte di GIOCHI MOTORI PER BAMBINI, facili e divertenti, sia per ambienti interni che esterni

GIOCHI MOTORI PER BAMBINI: ESPLORAZIONE CORPOREA

  • lasciare il bambino libero di muoversi nello spazio preparato, in silenzio
  • lasciare il bambino libero nello spazio preparato, aggiungendo la musica

 

GIOCHI MOTORI PER BAMBINI: MISURARE

  • I bambini adorano prendere le misure e possiamo sostenerli in questo loro interesse attraverso l’uso di un semplice scaffale basso della libreria lasciato vuoto che permette al bambino di entrarci (il corpo è unità di misura per esplorare)

 

GIOCHI MOTORI PER BAMBINI: PERCORSI

  • mettere vicine l’una all’altra sedie su cui passare sotto, sopra e intorno, posizionare a terra cuscinoni, predisporre camminate sul divano, seguite da gattonamenti o vere e proprie imitazioni dei serpenti a terra. Fare e creare percorsi genera allenamenti e progettazione che si rifanno al concetto del CODING (generalmente collegato alla dimensione digitale ma che diventa CODING ANALOGICO: attribuzione di significato a gesti/movimenti)

 

GIOCHI MOTORI PER BAMBINI: CAMMINARE SUL FILO

  • incoraggiare il bimbo a provare a seguire le linee sul terreno (es: profilo di un tappeto sottolineato con nastro adesivo, i confini delle aiuole, sui quali camminare in equilibrio)
  • camminare sul filo con cucchiaio e uovo. Creare un percorso con nastro adesivo o una corda piatta, due cestini, alcune uova e dei cucchiai. Il bambino deve seguire il percorso camminando sulla corda, mentre contemporaneamente tiene in mano un cucchiaio contenente un uovo, prima con la destra e poi con la sinistra.

 

Giochi motori per bambini: ultimo suggerimento

 

Le SCALE, luoghi di connessione necessari architettonicamente per collegare zona sopra-sotto, costituiscono un luogo straordinario per i nostri bambini e averle in casa è un grandissimo valore aggiunto perché permette ai bambini, anche piccoli, di esplorare moltissimo.

Per esempio, Kristel Sundari a partire dai 12 mesi amava tantissimo salire e scendere la scale in legno coi piedini nudi a casa dei nonni: ci metteva tutto il suo impegno e concentrazione ed era una delle attività per lei più interessanti da svolgere perché la impegnavano sia fisicamente che mentalmente.

Attività Montessori: i consigli e i segreti per l’educazione dei bambini

  La dott.ssa Maria Montessori partendo dall’osservazione diretta dei bambini...

World Enviroment Day 2019: #BeatAirPollution

. Il 5 giugno 2019 è la GIORNATA MONDIALE dell'AMBIENTE #wordenvironmentday2019 e...

Leave your comment