Spread the love
.
ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2021
  • "Happiness is only real when shared.
  • E noi siamo felici. Adesso"
.
DONNE FRANCESCA E CHIARA sono LE DODICESIME TESTIMONIALS del 2021

SONO LIETA di presentarvi FRANCESCA e CHIARA, coppia di fatto e nel lavoro. Personal Chef e ideatrici del Metodo Supersonico. 

Ho conosciuto Francesca e Chiara su IG perchè mi inviarono un messaggio in direct dicendomi che erano contente di aver scoperto che abito ad Annone Brianza come loro! Mi sono subito innamorata del loro profilo, di quello che fanno e soprattutto di chi sono. 

Sono molto felice e grata che Francesca e Chiara abbiano accolto il mio invito perchè il loro percorso è una testimonianza di amore, rispetto, serietà e profondità umana che mi hanno profondamente toccato ed emozionato!

Da ex-cuoca auto-didatta e responsabile del ristorante Shaolin State of Harmony interno al nostro Centro Culturale Shaolin di Milano, sono rimasta felicissima nello scoprire che Francesca, oltre ad essere impegnata nella ricerca della cucina internazionale con particolare attenzione al rispetto delle materie prime e dell’ambiente da circa 10 anni, è stata la sous-chef del Mantra di Milano, il primo ristorante crudista di Italia! Francesca insegna il suo METODO SUPERSONICO e cucina a domicilio seguita ed accompagnata sempre da Chiara, la sua forte dolce metà, che la supporta con la comunicazione e la logistica in ogni singolo dettaglio

Di Francesca e Chiara apprezzo tantissimo
  • l'impegno concreto e costante nel divulgare uno stile di vita che possa lasciare un’impronta leggera e attenta sul Pianeta (proprio per questo hanno vissuto un mese ad impatto sotto zero sostenendo attivamente i progetti di piantumazione dell'Associazione Piantumazione Selvaggia per donare ossigeno al Pianeta)

  • l'ecletticità e sinergia nel collaborare con realtà artistiche di diverso genere (musica, yoga, scienze esoteriche, poesia), a supporto della comunità LGBT+, del movimento femminista e delle minoranze.
Francesca e Chiara sono 2 persone magiche, innamoratissime e capaci di generare bellezza intorno a loro e di comunicare vita autentica, vita che a volte si dà quasi per scontato ma che invece loro testimoniano con una verità e coraggio disarmanti.

Francesca, all'età di 29 anni, ha affrontato un tumore al seno che l'ha portata all'asportazione dello stesso e lei ha deciso di non farselo ricostruire, scegliendo invece di amarsi puramente, consapevole che il "suo mezzo" (il corpo) sarebbe stato perfetto senza una protesi in un nuovo equilibrio. Francesca con il suo seno mancante e Chiara con il suo amore per lei, ci raccontano e testimoniano un coraggio che onora loro, la cicatrice di Francesca e tutte le donne che hanno subito una trasformazione fisica, tutti i corpi non conformi.

Tra poco usciranno con un libro che parla di loro, in cui si sono rese fragili, abbattendo i muri a spallate, per essere viste come donne, come lesbiche, come corpi, come vegane e come tante, tantissime altre cose.

  

-

Anche a Francesca e Chiara ho posto le domande ispirate ai percorsi educativi che seguo con Kristel Sundari perchè sono convinta, come affermò la dott.ssa Montessori, che l'"educazione non è un momento isolato dell'esistenza ... bensì essa deve essere un concreto aiuto alla Vita in tutte le sue espressioni"

-

  • 1) La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all'Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è "AIUTAMI A FARE DA ME" e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace.  Alla luce della Vostra esperienza di vita ad impattosottozero, ritienete che tale motto sia importante anche per gli adulti? 

Il nostro mese ad impatto sotto zero è stato un esperimento: abbiamo deciso di vivere per 30 giorni tenendo presente che ogni azione ha un impatto sul Pianeta. Volevamo capire, facendone esperienza diretta, se l'impegno personale di ognuno potesse portare davvero al raggiungimento di un impatto molto ridotto, al di sotto di quelli che invece sono i consumi medi e le emissioni medie degli italiani, tendendo allo zero. Quello che abbiamo potuto notare è stato sorprendente: non solo cambiando alcune delle nostre abitudini abbiamo praticamente raggiunto l'obiettivo, ma attraverso la piantumazione di alberi siamo andate di parecchio sotto l'impatto zero, a beneficio dell'intera collettività.

Questo per noi ha un significato importante: il nostro potere personale è immenso e nemmeno ce ne rendiamo conto.

Ci siamo trovate a scoprire delle risorse che nemmeno pensavamo di avere, ma no, non è stata un' "Isola dei Famosi" in cui abbiamo dovuto soffrire le pene dell'inferno: una volta capito come gestire al meglio le nostre abitudini è stato davvero ispirante vivere secondo nuovi ritmi dettati più dalla natura che dall'uomo. Inoltre anche il nostro lavoro ne ha giovato: Francesca, chef professionista, nel corso del mese ha dovuto mettersi alla prova nell'ideazione di nuove ricette che avessero un bassissimo impatto ambientale (avevamo spento il contatore elettrico, quindi non ci era possibile cucinare utilizzando il forno o i nostri elettrodomestici professionali).

Quindi per quanto ci riguarda siamo delle grandi sostenitrici del contributo che ogni persona può dare sviluppando le proprie capacità.

....

2) Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni.  Il Reggio Children Approach è famoso per i suoi bellissimi Atelier: tra le varie interessantissime proposte c'è anche l'Atelier del Gusto perchè anche attraverso l'esplorazione e la sperimentazione del cibo i bambini possono crescere e conoscere meglio sè stessi e il mondo. Siete Personal Chef, ideatrici del Metodo Supersonico e promuovete con entusiasmo una cucina sana naturale e completamente plantbased  : in questa ottica ritenete che l'alimentazione vegana sia di ostacolo o in sintonia con questa visione? Cosa offre l'alimentazione vegana alla crescita ed alla salute dei bambini e, di conseguenza, del Pianeta?

Non siamo nutrizioniste e quindi non possiamo esprimerci in maniera scientifica sul tema "alimentazione vegan per i bambini"  ma seguiamo e collaboriamo professionalmente con molti medici che sostengono che sia un tipo di alimentazione assolutamente adatta a qualsiasi fascia d'età.

Quello che pensiamo è che prima dei bambini debbano esserci dei genitori che siano consapevoli, e che abbiano a cuore davvero questa presa di coscienza. Che abbiano approfondito il perché sia importante - soprattutto in questo preciso momento storico - informarsi sull'impatto che l'alimentazione ha sul nostro Pianeta, sulle vite animali e sulla salute.

I bambini nella maggior parte dei casi non hanno la minima idea di che cosa abbiano nel piatto (semplicemente perchè nessuno glielo spiega davvero). Non gli viene permesso di collegare l'emotività con il pasto: animali e cibo sono due cose completamente diverse e distaccate, quando in realtà sono la stessa cosa in molti casi.

I bambini vanno pazzi per gli animali, perchè mai dovrebbero mangiarli?

Sarà solo quando dei genitori consapevoli (e sinceri) racconteranno e mostreranno ai propri bambini cosa hanno davvero nel piatto, che i bambini saranno davvero liberi di scegliere

….

3) Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un'unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Francesca, hai combattuto contro un tumore al seno e Tu, Chiara, le sei sempre stata accanto supportandola ed accompagnandola con amore : questa esperienza di malattia - vissuta in prima persona e di riflesso -  Vi ha aiutato a scoprire e attuare diverse o nuove intelligenze che magari prima non avevate mai usato? 

Gli eventi più duri della vita necessariamente ci portano a riflettere più approfonditamente sulla nostra condizione, ma non solo. Ci destrutturano, dandoci a volte anche la possibilità di ricostruire da zero una versione aggiornata di noi stesse. Questo è quello che è accaduto a noi, ognuna lavorando su aspetti diversi della propria personalità.

Un avvenimento simile fa emergere la complessità dell'essere umano, e quello che consigliamo sempre è quello di districarsi attraverso l'aiuto della propria rete (amici, parenti, ecc) ma anche e soprattutto di professionisti. Per quanto riguarda me, Francesca, quello che ho sviluppato attraverso il tumore è stata la mia resistenza: la capacità di resistere con fiducia agli eventi della vita, cercando di coglierne gli insegnamenti. Non ho mai lottato contro la mia malattia, ma da subito l'ho riconosciuta come parte di me. Era una richiesta di aiuto da parte del mio corpo, un campanello di allarme che mi stava dicendo di fare attenzione, soprattutto alle mie emozioni.

...

4) Come donne, coppia e imprenditrici, avete un consiglio che vi fa piacere regalare ad una bimba di 4 anni, per il suo futuro?

Il nostro consiglio è di prendersi sempre lo spazio che merita. Di fluire con insieme ai propri sentimenti, perchè quelli non tradiscono mai.

Di permettersi di sbagliare, di evolvere attraverso il cuore.

.....

TROVI  FRANCESCA E CHIARA VIA SOCIAL QUI

 @cibosupersonico          Cibo Supersonico    Cibo Supersonico

.

GRAZIE di CUORE CARE FRANCESCA e CHIARA per il CORAGGIO, l'EROISMO e il CALORE UMANO nel condividere la Vostra esperienza personale, condividendo reale senso di responsabilità, speranza, generosità,  determinazione e amore per la Vita e per il Pianeta!

 

ORIGAMI - DONNA CORAGGIO ERIKA

. ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO...

ORIGAMI - DONNA CORAGGIO IRENE

. ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO...

Leave your comment