Blog

RAW FOOD

Alimentazione sana e gustosa 100% vegan per la donna in dolce attesa

NATURAL BEAUTY & FASHION

Prodotti e trattamenti di bellezza x la donna incinta, la neo-mamma ed il suo bebè

Haute Couture e Moda Prêt-à-porter per la donna in dolce attesa

HEALTHY LIFESTYLE

Attività bio-energetiche per la salute e la perfetta forma della donna in dolce attesa

 

 

ORIGAMI – MAMMA CORAGGIO: MARINA

.

ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2021
“La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo
  • (William Ross Wallac)

..

MAMMA MARINA  è LA SECONDA TESTIMONIAL del 2021

SONO LIETA di presentarvi Marina, una delle prime mamme blogger italiane!

Marina, mamma a tempo pieno di due bellissime bimbe (la "piccola peste" e la "baby"), vive a Milano e adora viaggiare. E' una mamma blogger dal 2013 su www.damammaamamma.net , ossia da quando è nata la sua prima bimba e sul suo blog parla di maternità, bambini, ricette facili e golose, viaggi e molto altro. Nel 2014 ha creato anche il blog collettivo "MAM" con annessa community su Instagram @mammaiutamamma  di cui è unica amministratrice. Nel MAM collaborano con Marina tante mamme ( tra cui anche io) e i temi che vengono affrontati e offerti sono innumerevoli!

Marina è stata una delle mamme blogger che mi ha aiutato a far conoscere la mia GRAWIDANZA CAPSULE 

 

e mi sta aiutando a promuovere e diffondere le LIVE e i contenuti educativi-creativi di EDU-CREATIVE Channel

-

Anche a Marina ho posto le domande ispirate ai percorsi educativi che seguo con Kristel Sundari perchè sono convinta, come affermò la dott.ssa Montessori, che l'"educazione non è un momento isolato dell'esistenza ... bensì essa deve essere un concreto aiuto alla Vita in tutte le sue espressioni"

  • La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all'Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è "AIUTAMI A FARE DA ME" e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Alla luce della Tua esperienza di mamma, come valuti questo motto? Ritieni che sia importante anche per gli adulti?

Ho sempre trovato molto interessante il metodo Montessori, ho letto qualche libro a riguardo e ne ho scritto varie volte anche sul mio blog (ad esempio QUI), trovo che il motto "aiutami a fare da me" sia molto importante, come altre regole base del metodo tipo "poche regole ma chiare",

  • "imparare a dire di no quando serve",
  • "essere chiari e decisi",
  • "usare parole comprensibili per il bambino in base all'età",
  • "non essere troppo autoritari ma nemmeno troppo indulgenti",
  • "non urlare"...

Cerco di seguire il metodo, anche se confesso che la teoria è semplice e chiara, ma poi nella pratica della vita di tutti i giorni, dove spesso siamo in ritardo per andare a scuola... non sempre riesco a lasciar fare tutto a loro, non sempre riesco ad essere calma e a non urlare con la figlia grande che, anche se ormai ha 8 anni, ancora si "diverte" a sfidarmi ed a fare l'esatto opposto di quello che le chiedo...  Quindi sì, in casa nostra ci sono regole chiare e precise, cerco di essere autorevole ma non troppo severa, cerco di incentivare la sua autonomia, ma quando mi arrabbio, purtroppo mi si sente in tutto il palazzo! (Giuro che prima di avere figli ero una persona paziente e calma!). Spero di riuscire a farmi ascoltare meglio (e senza urlare) dalla seconda figlia, che per ora sembra di carattere più calmo e buono... ma la prima come soprannome ha "piccola peste"! Anche se poi in realtà fuori casa è bravissima, educata e persino timida i primi 10 minuti! Ma si sa che con le mamme i bimbi si scatenano! 

  •  Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. Se condividi questa visione, come fai per attuarla concretamente nella vita dei Tuoi figli? 

Non conoscevo il pensiero di questo pedagogista, ma lo trovo molto bello. Trovo molto affascinante come i bambini riescano ad approcciarsi alla vita in tanti modi diversi che noi adulti spesso nemmeno comprendiamo! Nel mio piccolo cerco di incentivare la curiosità e la creatività della mie figlie lasciandole molto libere di giocare e sperimentare il gioco come meglio credono, aiutandole proponendo loro, ogni tanto, oltre ai giocattoli classici, anche giochi più educativi e soprattutto libri!

In casa nostra abbiamo moltissimi libri per bambini e sono veramente felice di vedere, ora che la figlia grande ha imparato a leggere, che spesso si sceglie un libro e se lo legge da sola in autonomia senza che io le dica niente. Spero che continui ad amare la lettura sempre di più. 

Infine, trovo molto educativo per i bambini, ma anche per gli adulti, fare dei viaggi, delle esperienze tutti insieme come famiglia, per questo appena possiamo siamo in giro! Perché viaggiare con i bambini piccoli si può!

Le mie figlie hanno sempre viaggiato con noi fin dalla nascita, perché l'emozione e l'esperienza di un viaggio, può essere vissuta serenamente anche dai bambini molto piccoli, basta organizzarsi un po'!

I viaggi arricchiscono la mente e lasciano emozioni bellissime anche nei bimbi piccoli, che una volta cresciuti, riguardando le foto dei viaggi passati, ricorderanno quanto si erano divertiti insieme a mamma e papà!

----

  •  Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un'unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. La Tua esperienza di mammablogger  Ti ha aiutata a scoprire e attuare diverse o nuove intelligenze che magari prima non avevi mai usato? 

Da quando sono una mamma e anche una blogger sono cambiata molto, sono diventata più curiosa, mi informo di più su vari argomenti che prima nemmeno prendevo in considerazione, ma questo è normale, crescendo tutti cambiamo (in meglio, si spera!).

Se il blog mi ha aiutato a scoprire nuove intelligenze, non saprei, di sicuro il blog mi ha aiutato ad aprirmi di più con gli altri, ad essere meno timida e riservata (anche se lo sono ancora un po' troppo a volte), mi ha aiutato a fare delle belle esperienze che altrimenti non avrei mai fatto ed infine mi ha aiutato a conoscere moltissime donne e mamme molto interessanti!  

….

  • Come mamma, hai un consiglio che vuoi regalare ad una bimba di 2 anni, per il suo futuro? 

L'unico consiglio che voglio dare è quello di essere sempre curiosa, di farsi tante domande e di ricercare le risposte nella verità, e poi di non avere fretta di crescere, di non saltare le tappe, perché essere bambini è bellissimo e per diventare adulti c'è tempo.

.....

TROVI MAMMA MARINA VIA SOCIAL QUI

@marina_damammaamma

@mamamaiutamamma

Mamma aiuta Mamma

Marina Rocco

.
GRAZIE DI CUORE CARA MAMMA MARINA PER LA SEMPLICITA' E GENEROSITA' nel condividere la Tua esperienza di mamma, creando rete tra le mamme 

EDU-CREATIVE CHANNEL: FEBBRAIO

“EDU-CREATIVE Channel: educare alla libertà, scrivendo sul cuore”❤

CALENDARIO DIRETTE LIVE di FEBBRAIO 2021

1/2 h.14.20: “PILLOLE DI SOCIALITA': come iniziare ad usare i Social” - con @paneamoreevodkasia 🌸 / ARCHIVIO

2/2 h.14: “LE VIRTU' SPESSO SCONOSCIUTE DI UN'ACQUA DI QUALITA' PER UNA CORRETTA IDRATAZIONE" - con @marcellorohrwasser

3/2 h.14: “OLIO ESSENZIALE DI ORIGANO: l'olio dell'umiltà e del non attaccamento” - con @manuelanabilia 🌸 / ARCHIVIO

4/2 h.14: “INTRODUZIONE AL MEAL PREP VEGANO: cosa non può mancare in dispensa; cosa si può preparare in anticipo (nel fine settimana) per gestire i pasti dei giorni successivi - con @martina.vegancucinafelice
.
5/2 h.14: “QI-GONG: l'Arte Shaolin della vitalità” - con @shihengchan 🕉 / ARCHIVIO

--
.
8/2 h.14:  "TEMPO di QUALITA'” - con @danzatricita 🩰 / ARCHIVIO
.
9/2 h.14: “PUNTO DOPO PUNTO: impariamo il diritto e il rovescio” - con @ylenia.lr 🧶 / ARCHIVIO
.
10/2 h.14: “COME SI COSTRUISCE UN ATELIER?” – con @atelier_di_sophie 🖌 / ARCHIVIO

11/2 h.18: FAVOLA REALE "LEGO"  (per bambini) - con @lanonnacheparla / ARCHIVIO

11/2 h.21: "MONTESSORI COME STILE DI VITA" - con @lateladicarlottablog  / ARCHIVIO

12/2 h.14: “DIFESE IMMUNITARIE! come mantenere alte le difese del nostro organismo” - con @herbcarousel 🍀 / ARCHIVIO

---

15/2 h.14: “ASCOLTARE: LA BASE DI UN APPRENDIMENTO MUSICALE EFFICACE – con @audiationinstitute / @federicabraga1 🎶 / ARCHIVIO
.
16/2 h.14: "SVEZZAMENTO FISIOLOGICO FUNZIONALE"  -con @logopedistadeborahauteri / ARCHIVIO
.
17/2 h.18: “LA VALIGIA CHE SCOPPIA - LETTURA DEL LIBRO “FACCIAMO CHE” (per bambini) – con @mokki.space📖 / MATERIALE SCARICABILE: / ARCHIVIO
.
18/2 h.14: “MUSICANTIS: oggi facciamo musica insieme!: mini laboratorio musicale, con spunti per riproporre le attività a casa ” – con @hoplalay.gram 🎵 / ARCHIVIO
.
19/2 h.14: “EDUCAZIONE PARENTALE: un diritto e un dovere dei genitori” – con @themontessoriacademybg 🔡 / ARCHIVIO

---
.
22/2 h.14: “CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO” – con @aiutopossibile 🤲 / ARCHIVIO
.
23/2 h.14: “OUTDOOR EDUCATION come substrato ideale per l'attivazione della strategia TIM (Teoria Intelligenze Multiple)" – con @giocomotiva 🌈 / ARCHIVIO
.
24/2 h.14: “OCCHI, NASO E BOCCA: I SENSI E L'APPRENDIMENTO (per genitori) + h.18: IN THE JUNGLE” (English Theatre for kids) – con @englishisland.learning 🇬🇧 / ARCHIVIO genitori / ARCHIVIO bimbi
.
25/2 h.14 – “UN GIARDINO A MISURA DI BAMBINO: l'Atelier del verde di Clorofilla” – con @nidoscuola_clorofilla 🌱 / ARCHIVIO
.
26/2 h.14: “IL BILINGUSIMO NATURALE” - con @puntinocolorato 🎨 / ARCHIVIO
-
Stay tuned! #educreativechannel

4 SEASONS: FEBRUARY

FEBBRAIO 2021
"Se ai tuoi figli puoi fare solo un regalo, fa in modo che sia l’entusiasmo" (Bruce Barton)


.
Grazie di cuore a tutti coloro che stanno seguendo ed apprezzando il progetto #educreativechannel

Per il mese di Febbraio sono stati aggiunti nuovi interessanti argomenti che arricchiscono ulteriormente la condivisione di spunti teorici-pratici di riflessione, ispirazione, aiuto e supporto reciproco per una genitorialità serena, responsabile e consapevole

.
Ti invito a restare sintonizzata se vuoi scoprire tutte le novità 🤗
.
Se hai consigli, richieste e commenti, lascia il Tuo messaggio! Ti leggerò e risponderò con gioia! Grazie e buon ascolto!🙏
Amituofo – ShiHengDing
……………..

FEBRUARY 2021
"If you can only give your children a gift, let it be enthusiasm" (Bruce Barton)
.
Many thanks to all those who are following and appreciating the #educreativechannel project

For the month of February, new interesting topics have been added that further enrich the sharing of theoretical-practical ideas for reflection, inspiration, help and mutual support for a serene, responsible and aware parenting.
.
I invite you to stay tuned if you want to find out all the news
.
If you have any suggestions, requests and comments, please leave your message! I will read you and answer with joy! Thanks and good listening!
Amituofo - ShiHengDing

ORIGAMI – MAMMA CORAGGIO: Rebecca

.

ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2021
  • “Il  bene genera bene 
  • (Rebecca Albarani)

..

MAMMA REBECCA  è LA PRIMA TESTIMONIAL del 2021

SONO MOLTO FELICE di PROSEGUIRE QUESTA RUBRICA DEDICATA A DONNE CAPACI DI GRANDE ISPIRAZIONE e di  INAUGURARE il 2021 CON MAMMA REBECCA, UNA DONNA SEMPLICEMENTE STRAORDINARIA, PROFONDAMENTE UMANA, UMILE E DAL SORRISO CONTAGIOSO

Rebecca è una mamma single di 2 bambini, Elisa e Daniele.

Nonostante sia stata abbandonata dal compagno subito dopo aver partorito, Rebecca sta crescendo da sola e con grande coraggio e positività la sua primogenita Elisa, affetta dalla malattia rara della neurofibromatosi 

.

La neurofibromatosi è una malattia genetica rara che causa tumori del sistema nervoso. Mamma Rebecca acompagna la crescita di Elisa grazie anche al sostegno di LINFA, Organizzazione di Volontariato che ha come obiettivi:

  • Promuovere la ricerca scientifica per trovare una cura per le neurofibromatosi e i tumori
  • Sostenere i pazienti con neurofibromatosi e le famiglie per migliorare la qualità della loro vita
  • Diffondere le conoscenze sulla malattia per sensibilizzare l’opinione pubblica a tutti i livelli

“Si può essere felici anche con la famiglia lontana e una bimba malata. Prima dei regali, controllo in ospedale. Si troverà una cura per la malattia di Elisa, sono positiva, ci credo. Intanto cerco di aiutare la ricerca, su Instagram chiedo di sostenere l’associazione Linfa.”

Se anche tu,  come me e Rebecca, credi nella ricerca e vuoi aiutare Elisa e più di 20.000 persone che in Italia convivono con le neurofibromatosi DONA ORA!

.

Ho conosciuto Rebecca tramite i Social (precisamente grazie a Instagram) quando ero alla ricerca di alcune "mamme influencers" per il lancio della mia Grawidanza Capsule realizzata in collaborazione con Marcella di @unsigned_children-wearing e Carla di @widuarts. In realtà non conoscevo affatto Rebecca e sono arrivata a lei unicamente dopo aver ricevuto "no" da un'altra "mamma influencer" con la motivazione di "mi spiace ma accetto solo collaborazioni retribuite" (e quindi non le andava bene ricevere solo gratuitamente 2 outfit completi per i suoi figli). Preciso questo non per fare polemica ma per sottolineare ancora di più il candore e la bellezza di Rebecca: lei ha subito accolto con entusiasmo la mia richiesta (nonostante, con 2 figli da mantenere anche lei necessiti maggiormente di collaborazioni a pagamento) e mi ha aiutato tantissimo a far conoscere Grawidanza Capsule coi suoi post e nelle sue Storie con grande cuore ed eleganza.

Grazie a questa prima collaborazione siamo diventate amiche. Rebecca è anche venuta insieme ai suoi figli a casa nostra qui ad Annone Brianza a confrontarsi con mio marito ShiHengChan in merito alla possibilità di intervento sulla neurofibromatosi con le discipline Shaolin e posso confermare che sia lei che i suoi figli sono esattamente quello che vediamo dal suo canale IG: una mamma straordinaria, innamorata dei suoi figli e due figli belli e affettuosi che ci testimoniano davvero che l'Amore vince e supera qualsiasi ostacolo.

 

Anche a Rebecca ho posto le domande ispirate ai percorsi educativi che seguo con Kristel Sundari perchè sono convinta, come affermò la dott.ssa Montessori, che l'"educazione non è un momento isolato dell'esistenza ... bensì essa deve essere un concreto aiuto alla Vita in tutte le sue espressioni"

  • La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all'Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è "AIUTAMI A FARE DA ME" e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Alla luce della Tua situazione personale di mamma single con due figli da crescere (di cui Elisa, la più grande, con una malattia genetica rara) come valuti questo motto? Ritieni che sia praticabile per bambini con bambini con problemi di salute e che sia importante anche per gli adulti?

Condivido in pieno il metodo educativo Montessori, penso che sia molto importante per bambini e adulti di qualsiasi età. Ammetto di aver avuto molti timori al principio soprattutto per le condizioni di Elisa durante i primi due anni di vita : non parlava, camminava a stento e aveva una scarsa coordinazione oculo manuale dovuta alla sua malattia. 

All'epoca non mi ero informata il dovuto e invece di aiutarla, limitavo le sue azioni pensando di proteggerla.  Dopo la nascita di Daniele, quando ha iniziato ad interagire, sono cambiata completamente informandomi meglio e abbracciando tutto quello che potesse incentivarla, stimolarla e renderla indipendente. 

Ovviamente, il percorso è stato più lungo confronto a  suo fratello. Obbiettivi più piccoli, ma non meno importanti. Dopo la mia esperienza posso solo dire di non aver paura  di sperimentare anche con bambini in difficoltà come Elisa, una volta superati i nostri limiti si posso raggiungere grandi traguardi insieme

  • Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. In questa ottica ritieni che una situazione di malattia genetica in un bambino sia di ostacolo o in sintonia con questa visione?

Non penso sia un ostacolo, piuttosto un ulteriore stimolo per dare la possibilità di potersi esprimere liberamente. 

Le malattie genetiche sono molteplici, posso dire la mia opinione in base all'esperienza nel campo delle Neurofibromatosi. 

Elisa ha avuto un forte ritardo del liguaggio e tutt'ora stiamo lavorando per migliorarlo. Sotto questo aspetto ho avuto grosse difficoltà, soprattutto dai 3  e 5 anni. 

Posso aggiungere che anche grazie a stimoli esterni alla famiglia e suo fratello siano stati fondamentali nel suo percorso. 

----

  •  Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un'unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. L'esperienza di Tua figlia con una malattia genetica come la neurofibromatosi Ti ha aiutata a scoprire e attuare diverse o nuove intelligenze che magari prima non avevi mai usato? O a renderti conto che anche se con delle complicanze di salute anche Tua figlia ha numerose abilità e intelligenze, fuori dalla norma?

Questo è un argomento molto delicato perché l'intelligenza di Elisa è sempre stata valutata in base al calcolo del suo quoziente intellettivo, in campo medico è il fattore che determina l'intelligenza in base all'età del bambino. 

Come mamma ho osservato le sue qualità, cercato di comprendere le sue emozioni e le sue passioni. L'ho aiutata a coltivarle, notando fin da subito dei grossi miglioramenti (per esempio l'arte è una sua grande passione e grazie alla mia esperienza siamo riuscite a fare notevoli progressi). 

Penso che ogni mamma riesca a percepire le qualità del proprio bambino e stimolandolo si possono avere grandi soddisfazioni. Per entrambi. 

….

  • Come mamma single di 2 figli, hai un consiglio che vuoi regalare ad una bimba di 3 anni, per il suo futuro?

Un consiglio che regalerei ad una bambina di tre anni, sarebbe lo stesso per un bambino di qualsiasi età : di sentirsi libero di essere se stesso.

.....

TROVI MAMMA REBECCA VIA SOCIAL QUI

  @_mammasingle_ely_pio

La storia di Rebecca è  esemplare e ci sono tanti articoli dedicati a lei e i suoi bambini

  

GRAZIE DI CUORE CARA MAMMA REBECCA PER LA TUA CORAGGIOSA TESTIMONIANZA: il Tuo sorriso sincero sgorgante dal Tuo cuore generoso è di esempio e luce a non perdere mai la speranza, nemmeno nelle situazioni più difficili. Grawidanza Ti supporta in pieno e Ti augura di trovare, insieme a LINFA, la giusta cura per aiutare Elisa e di ricevere sempre tutto il sostegno che Tu e i Tuoi splendidi figli meritate!
.
"Anch’io spesso ho paura, ma cerco di ascoltarmi e non farmi sopraffare da essa inoltre poter condividere questa forza e poterla trasmettere ad altre mamme penso sia un privilegio grandissimo.
E mi riempie il cuore di gioia.
Il bene genera bene"