Dott.ssa Regalia

Spread the love

DOTT.SSA ANNA LAURA REGALIA

Ginecologa con esperienza trentennale e madre di 4 figli.
Per più di 20 anni responsabile della sala parto della clinica universitaria San Gerardo di Monza, ha promosso la nascita fisiologica, l’assistenza al parto spontaneo nelle donne con taglio cesareo pregresso, praticando di routine il rivolgimento esterno nei feti in presentazione podalica.
Autrice di oltre 100 articoli su riviste scientifiche di settore e di diversi libri sulla cultura e assistenza del parto in Italia (l'ultimo è "Fisiologia della nascita. Dai prodromi al post-partum").
È presidente dell’associazione Iris, Istituto per la Ricerca e Intervento sulla Salute, che dal 2000 si occupa attivamente  di diffondere il diritto alla salute e al benessere;  promuovere una visione pluridisciplinare e multiculturale degli eventi fisiologici della vita tra gli operatori sanitari e i cittadini e promuovere il valore dell’attività “di cura” delle persone, sia negli ambiti professionali che nella vita quotidiana, in collaborazione con esperti di epidemiologia, neonatologia, sociologia e pedagogia. Docente, fino al 2013, nel corso di laurea di Ostetricia e nel corso di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attualmente è consulente del reparto Salute della donna e dell’età evolutiva dell’Istituto Superiore di Sanità, e docente in corsi di formazione sull’assistenza in ostetricia.
È anche perito per conto di alcuni tribunali nazionali.

Riceve privatamente a Monza: 0393 86644 e presso Centro Medico Sant'Agostino

LA NOSTRA ESPERIENZA:

Sono stata seguita durante tutta la mia gravidanza dalla dott.ssa Regalia in modo serio e competente: anche se sono vegana, mi ha dato piena fiducia e supporto e prescritto solo gli esami base indispensabili ( es: Vit.B12, Vit.D, calcio ) per monitorare la mia salute e quella della creatura che portavo in grembo. Ma senza stress o ansie.  Anzi, ogni volta che ho avuto dubbi o domande o paure mi ha sempre ascoltata e fatto comprendere che non c'era nulla di cui preoccuparsi, dandomi spiegazioni scientifiche oltre che di sano buon senso. Grazie alla sua esperienza pluriennale, non ho vissuto l’allarmismo  che spesso investe ugualmente tutte le nascite e che porta a sottoporre ogni donna ad una quantità e qualità di controlli utili solo nei casi patologici o a rischio. (Non bisogna dimenticare infatti che una procedura che si è dimostrata utile nella patologia può produrre complicazioni nella fisiologia - cioè essere iatrogena).

Personalmente desideravo tanto far nascere nostra figlia in casa e la dott.ssa Regalia si è resa disponibile ad aiutarmi a trovare un'ostetrica che mi potesse seguire ed accompagnare in questo. Ma mi ha anche avvisata che, per la mia conformazione fisica ( ho il bacino stretto), per la mia età (43 anni) e per il fatto che era il mio primo parto, avrei potuto partorire tranquillamente in casa  solo se avessi raggiunto la 39°settimana ... (e dato che Kristel Sundari ha deciso di farsi conoscere alla 37°settimana, il mio parto è andato diversamente ... QUI trovi la mia avventura)

Sono grata alla Dott.ssa Regalia per avermi aiutato a crescere e maturare durante il meraviglioso e misterioso percorso del "diventare mamma".

Vivamente stra-consigliata come ginecologa (dato che ora non esercita più come ostetrica)