9°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 9°mese: fiori di calicanto (dal greco "fiore d'inverno"): perchè Tu sei il fiore profumato del nostro Amore 
    gRAWiDANCE - 9th month: calicanto flowers (from the Greek "winter flower"): because You are the fragrant flower of our Love 

 

Il nono mese inizia a 35 settimane + 1 giorno e finisce a 40 settimane.

In questo mese ci si può eventualmente informare sulla donazione del cordone ombelicale. Purtroppo io non ho avuto tempo perchè la nostra Kristel Sundari ha deciso di nascere all'improvviso alla 37°settimana + 3gg, in anticipo di 3 settimane.  Ma sono contenta di essere riuscita comunque a fare un parto naturale anche se non ho potuto farlo in casa come avrei preferito ... QUI il racconto del mio parto ...

In diversi gruppi FB dedicati alle mamme, mi sono resa conto che il quasi il 90% delle donne sono favorevoli all'epidurale .. personalmente io non ci ho minimamente pensato perchè ho sempre desiderato accogliere mia figlia nel modo più naturale possibile ed avere, soprattutto, la possibilità di abbracciarla subito appena nata ... E comunque il dolore fisico non mi ha mai spaventato ma per questo ringrazio il training della danza classica e contemporanea che mi ha disciplinato molto facendomi superare molti miei limiti .. sia fisici che, soprattutto, mentali.

  • La maternità è il più grande privilegio della vita.
  • Motherhood is the greatest privilege of life. (Mary R. Cocker)

A metà del nono mese il bambino, nel caso non l'avesse ancora fatto, si sposta nella zona del bacino permettendo alla futura mamma di respirare meglio. Di compenso però la maggiore pressione sulla vescica porterà ad urinare maggiormente, specialmente di notte.

Se si notano delle variazioni nei movimenti del bambino - sia in difetto che in eccesso - è bene rivolgersi subito alla propria ginecologa.

Oramai il bambino è completamente formato anche se continua a crescere a ritmo di 28gr al giorno per cui più si riesce ad arrivare vicino alla data presunta del parto e meglio è perchè significa che nascerà ben strutturato e protetto.

Generalmente quando si raggiunge la 39°settimana la cervice si prepara al travaglio , le contrazioni di Braxton-Hicks si intensificano e non sarà strano sentirsi più stanche e appesantite.

La nostra Kristel Sundari ha deciso di farsi conoscere prima, nascendo a 37 settimane + 3gg: per questo motivo è stata trattata come una "prematura". Per sapere come è andato il mio parto, leggi QUI.

Può accadere però che il bambino si trova così bene nel pancione della mamma che supera la data prevista del parto.  In una situazione del genere è importante sottoporsi giornalmente ai monitoraggi per verificare il benessere fetale attraverso la frequenza del battito cardiaco.  Se, arrivate alla 41°settimana, non succede nulla, allora si procede con l'induzione del parto per far partire il travaglio e far nascere il bambino.

La nascita anticipata di Kristel Sundari ha veramente colto di sorpresa me ed il suo papà ma nonostante l'iniziale sbigottimento ci ha educato al MISTERO e LIBERTA' ASSOLUTA DELLA VITA, che non rientra quasi mai in schemi prestabiliti ma supera di gran lunga  anche la nostra più bella immaginazione.

Nonostante non sia arrivata a termine, il mio quasi mezzo nono mese è stato veramente meraviglioso ... ecco QUI i nostri ricordi più indimenticabili ..