8°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 8°mese: bacche di rosa canina: sorgenti naturali di vitamine per tonificare e proteggere l'organismo durante la stagione fredda 
    gRAWiDANCE - 8th month: rosehip berries: natural sources of vitamins to tone and protect the body during cold season

 

L’ottavo mese di gravidanza va da 30 settimane + 5 giorni a 35 settimane.

In questo mese si fanno pù evidenti e frequenti le contrazioni di Braxton Hicks , diverse dalle vere contrazioni del travaglio perchè non hanno un ritmo e non provocano dolore. Esse hanno lo scopo di allenare l'utero in vista del parto. Se quindi si percepisce il pancione diventare improvvisamente duro, bisogna semplicemente cercare di rilassarsi e respirare profondamente evitando di andare in ansia altrimenti le stesse contrazioni di Braxton, se si intensificano, potrebbero portare a un parto prematuro.

Per facilitare un sonno più ristoratore e favorire un maggior apporto di ossigeno al proprio bambino è consigliato dormire sul fianco sinistro evitando però di dormire a pancia in su perchè il peso del pancione potrebbe rallentare l'arrivo del sangue alla placenta.

Se si ha seguito un corso pre-parto, è bene iniziare a mettere in pratica gli esercizi pelvici detti "esercizi di Kegel", utili per tonificare i muscoli della zona vaginale  e per rilassare il canale del parto, facilitando la fase finale dell’espulsione. Questi muscoli costituiscono il cosidetto "perineo" e per individuarli basta provare a trattenere il flusso dell’urina.

Fortunatamente io ho potuto essere seguita personalmente a casa da Giordana Valli, una maestra di Yoga meravigliosa, con il Metodo Resseguier che invece di andare ad educare la nostra parte razionale e meccanica ha educato quella inconscia e sottile: da atleta, mi sentivo abbastanza pronta muscolarmente parlando per cui ho preferito lavorare e migliorare la percezione e intelligenza  innata dei tessuti sottili oltre che approfondire la respirazione tramite il canto carnaticon per gestire meglio le eventuali ansie e paure , qualora si presentassero mano a mano che il parto si avvicina. QUI approfondisco meglio la mia esperienza con Giordan ed il Metodo Resseguier che è andata assolutamente al di là di ogni mia immagianzione (e di ogni aspettativa della stessa Giordana): se anche Tu preferisci un percorso più intimo e personalizzato, Ti invito a contattarla!

In questo periodo e fino alla nascita si consiglia sempre di controllare i movimenti fetali, monitorandoli più o meno alla stessa ora. Dato che la mia Kristel Sundari è sempre stata molto attiva ed in perenne movimento, personalmente non ne ho avuto bisogno ma dato che ogni mamma ed ogni bimbo sono un mondo a sè, se lo si ritiene utile è assolutamente un'ottima cosa effettuare il monitoraggio dei movimenti fetali perchè questo è anche un modo per la futura mamma di imparare ad ascoltare e conoscere meglio il proprio figlio.  Certo è che se non si  dovesse sentirlo per troppe ore è meglio richiedere subito un controllo ginecologico.  Così come è importante - arrivate a questo punto della gravidanza - recarsi subito  in ospedale in caso di perdite vaginali, di contrazioni particolarmente dolorose o qualora  si verificasse la rottura delle acque o anche solo se la si sospetta.

Durante queste settimane i movimenti del bambino sono visibilissimi ad occhio nudo: ricorderò per sempre con tenerezza come il mio pancione venisse solcato e disegnato da improvvisi protuberanze ... ( e Giordana mi ha insegnato a riconoscere di quale parte del corpo si trattava .. se la testa o il ginocchio, la mano o il piede) ...  Evidentemente Kristel Sundari iniziava a stare un pò stretta e cercava in tanti modi di allungarsi e stirarsi... sicuramente lei si sarà divertita ma in compenso .... io ho preso tante  "botte sottocostali" ma le ho sopportate sempre  perchè mi facevano comprendere che presto avrei abbracciato la mia piccola principessa ...

A fine mese si eseguono analisi del sangue e il tampone vaginale, utili per controllare la crescita del bambino e la disponibilità di liquido amniotico.

  • La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale. La madre non è donna, ma femmina 
    The mother is sublime because she is all instinctive. Motherly instinct is divinely animal. The mother is not a woman, but a female. (V.Hugo)

Durante questo penultimo mese, il  bambino continua a crescere e per essere pronto alla vita gli mancano solo un buon strato isolante sotto la cute e agenti tensioattivi per il veloce ripristino del film idrolipidico della pelle.  Se ingerisce liquido amniotico, può accadere che inizi a singhiozzare: la mia Kristel Sundari singhiozzava regolarmente almeno 2 volte al giorno, specialmente di notte.

Oramai non c'è più molto spazio per muoversi per cui, di solito, è in questo mese che il bambino assume la poszione cefalica che manterrà fino al momento del parto.

A fine mese il bambino può misurare 45cm e pesare 2,5kg

Questo mese è uno dei più belli perchè si è consapevoli che tra poco si conoscerà il frutto del proprio Amore ... QUI i nostri indimenticabili ricordi ...