6°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 6°mese: mirtilli rossi essiccati: per un pieno di gusto e salute 
    gRAWiDANCE - 6th month: dried red cranberries: for a full of taste and health

 

Il sesto mese di gravidanza va da 22 settimane + 0 giorni a 26 settimane + 2 giorni.

In questo periodo è importante parlare consapevolmente al proprio bambino perchè iniziando effettivamente già dalla 15-20°settimana a reagire agli stimoli sonori (rumori e musica) egli è in grado di prestare grande attenzione alla suono della voce della mamma traendone piacere e conforto: per questo, cantare una ninna-nanna e leggere una storia può essere un modo semplice ma al contempo intimo ed efficae per instaurare un legame profondo e positivo tra mamma e figlio, specialmente dopo la nascita, essendo la voce della mamma il primo importante contatto con il linguaggio umano. Ovviamente si consiglia di far ascoltare al bambino anche la voce del papà e degli eventuali fratelli/sorelle.

Anche ascoltare musica classica, specialmente di Mozart, in un ambiente tranquillo e silenzioso, è un modo estremamente efficace sia per rilassarsi da eventuali tensioni e stanchezze sia per  affinare le energie cognitive del proprio bambino .... QUI alcuni suggerimenti pratici.

Per quanto riguarda gli esami dei protocolli della gravidanza: se la propria ginecologa lo ritiene necessario, in questo mese si consiglia di fare la curva da carico di glucosio, utile per poter diagnosticare un eventuale diabete gestazionale.

A metà mese possono manifestarsi in modo più pronunciato le contrazioni di Braxton Hicks,  ossia contrazioni dei muscoli del’utero della durata di 30-60 secondi ciascuna: non sono dolorose ma in alcuni casi possono essere un pò fastidiose. Sono ben diverse dalle contrazioni della fase di travaglio perchè non aumentano di frequenza nè di intensità ed avrebbero il semplice scopo di tonificare la muscolatura dell'utero, promuovendo il flusso di sangue alla placenta e vicino al momento del parto potrebbero favorire il processo di dilatazione, tramite il rilassamento della cervice.

Inevitabilmente durante queste settimane il peso della futura mamma aumenta perchè il bambino sta crescendo ed anche la placenta che lo contiene aumenta.  Continuare a mangiare in modo vario ed equilibrato, seguendo una dieta vegetale è sicuramente la soluzione migliore per garantire salute e benessere ad entrambi i protagonisti di questa meravigliosa avventura.

Infine, se si presentassero problemi alla circolazione delle gambe ( varici, gonfiori edemi, ma anche crampi e pesantezza ), si consiglia di tenere alzate le gambe quando si è sedute o si è sdraiate per dormire. Nei casi più importanti, è bene sapere che in commercio ci sono calze speciali per la donna incinta.

  • "Di solito sostengo che le donne incinte non dovrebbero leggere libri sulla gravidanza e il parto. Il loro tempo è troppo prezioso. Esse dovrebbero, piuttosto, guardare la luna e cantare per il loro bambino nel grembo materno" 
  • "I usually argue that pregnant women should not read books about pregnancy and childbirth, their time is too precious, they should rather watch the moon and sing for their baby in their womb." (Michel Odent)

In questo mese il feto è praticamente tutto formato anche se i suoi organi continuano a maturare e perfezionarsi, permettendo al bimbo di continuare a crescere. Entro la fine del mese il suo corpo, la cui pelle si è fatta sempre più spessa ed opaca, è completamente ricoperto di vernice caseosa, pesa circa 500gr ed è lungo 25cm. Mentre continua ad alternare i ritmi di veglia e riposo, ha oramai imparato a succhiarsi il ditino e può arrivare persino a fare qualche ruttino.

....................

Continua il viaggio appassionante scandito dalla continua trasformazione del corpo della futura mamma ... ecco QUI alcuni dei nostri momenti più belli!