5°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 5°mese: fiori e boccioli: profumo e colore di sole vitale ... 
    gRAWiDANCE - 5th month: flowers and buds: scent and sunny color ...

 

Il 5º mese di gravidanza va da 17 settimane + 5 giorni a 21 settimane + 6 giorni.

Con questo mese si arriva a metà gravidanza, un bellissimo e confortante traguardo! Se prima si poteva anche passare inosservate, ora la pancia comincia ad essere ben evidente ed il peso inizia a lievitare perciò è importante non affaticarsi troppo ed evitare di fare sforzi eccessivi.  E' comunque importante mantenersi sempre attive e dedicarsi a discipline bio-energetiche per favorire una buona circolazione sanguigna ( ed evitare, per esempio, la comparsa delle fastidiose emorroidi ).

L'aumento di peso e di volume può indurre l'ombelico a farsi più sporgente. Da ora in poi è bene massaggiarsi quotidianamente con olio di mandorle per  mantenere la pelle elastica in vista del parto e per evitare le smagliature.

Nel caso si accusassero problemi digestivi, un'alimentazione a base vegetale è sicuramente la soluzione migliore. Eventualmente anche 1 goccia della miscela DIGESTZEN doterra aiuta a superare eventuali pesantezze e bruciodi di stomaco.

Una tappa fondamentale di questo mese è l’ecografia morfologica. Si tratta di una ecografia obbligatoria che permette al medico di verificare lo stato di formazione di tutti gli organi del feto e, di conseguenza, la sua salute generale. Generalmente durante  questa ecografia viene confermato o svelato il sesso del bambino. Personalmente io non vedevo l'ora di farla per sapere se avrei abbracciato un bimbo o una bimba .... fin dall'inizio della gravidanza desideravo ardentemente una femmina... per cui, nonostante quasi tutti - sia parenti che amici che conoscenti o anche perfetti sconosciuti - mi dicessero che "dato che avevo la pancia a punta, sicuramente stavo aspettando un maschio" ... quando la dottoressa mi disse che senza ombra di dubbio quelle erano le grandi labbra in formazione e che quindi si trattava di una bambina, dopo che le avrò ripetuto la domanda come minimo altre cinque volte, quando sono uscita dall'ambulatorio mi sono messa a saltare dalla gioia tanto che mio marito ha dovuto contenermi per evitare di danneggiare la figlia tanto sperata!

  • La maternità mi ha dato alcune tra le migliori lezioni di umiltà 
  • Motherhood gave me some of the best lessons of humility. (M.R. Remington)

Con questo mese il nostro bebè raggiunge metà della lunghezza finale (adesso è circa 25 cm)  e pesa circa  quanto una mela (250-300 gr): con queste dimensioni potrebbe stare ancora comodamente nel palmo di una mano ...

La sua crescita è incessante: capelli, sopracciglia, le gemme dei denti da latte e quelle dei denti permanenti. Inizia a formarsi anche la vernice caseosa, che protegge la pelle durante il resto dei mesi di gestazione. Specialmente di sera il bambino è sempre più attivo perchè la posizione supina della mamma quando va a dormire gli permette di avere maggiore spazio per muoversi per cui, prestando attenzione, è possibile intuire i suoi ritmi di veglia e sonno.

.........................

Le giornate si fanno più intense ed i ricordi si fissano sempre più ne profondo dell'anima e del cuore ... ecco QUI alcuni dei nostri momenti più belli ...