4°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 4°mese: mandorle crude biologiche, simbolo di fecondità, essenza spirituale, nutrimento e protezione 
    gRAWiDANCE - 4th month: organic raw almonds, a symbol of fertility, spiritual essence, nourishment and protection

 

Il quarto mese di gravidanza va da 13 settimane + 2 giorni a 17 settimane + 4 giorni.

E' da questo mese che si inizia a godere pienamente dell'essere in dolce attesa perchè le nausee sono, nella maggior parte dei casi, praticamente sparite, e si può far conto su una rinnovata e abbondante carica di energia e vitalità.

Gli unici inconvenienti o fastidi  che magari si possono presentare - ma assolutamente fisiologici e che scomparirano dopo il parto - a causa dell’aumento della circolazione sanguigna, sono sudare di più,  sensazione di naso costantemente chiuso e aumento delle secrezioni vaginali (in caso di secrezioni bianche e dall'odore acre, tramite esame delle urine, verificare se ci può essere un'infezione batterica ed nel caso, rivolgersi subito alla propria ginecologa ed iniziare a bere succo di mirtillo rosso americano - cranberry-  tutti i giorni fino alla scomparsa dei sintomi).

Generalmente questo mese dona un'esperienza meravigliosa ed indimenticabile alla futura mamma: si inizia a sentire il proprio bebè muoversi, attraverso il cosidetto classico "sfarfallio", ossia tocchi leggeri che con il procedere della gravidanza diventeranno veri e propri calcetti. Da questo momento in poi si rafforza il profondo legame tra mamma e bambino, costituito da un continuo scambio tattile ed affettivo.

Il pancione è solo leggermente visibile ma è bello iniziare a dedicarsi ad un pò di sano shopping premaman: prediligere abiti comodi e scarpe senza tacco per evitare slogature controproducenti. Se si hanno sorelle o amiche e parenti che possono imprestarci qualche cosa, è bello approfittare anche perchè in questo modo si vive una sincera complicità femminile che non sempre è facile sperimentare durante altre fasi della vita.

  • Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge mondo e uomini
  • Men hold the world. Mothers hold the Eternal, which holds the world and men. (Christian Bobin)

In queste settimane il bambino continua a crescere e raffinare i dettagli del proprio corpicino: sopracciglia, peli e capelli e d'ora in avanti tutto il resto del tempo che trascorrerà nella pancia della mamma lo userà per crescere e maturare. Si muove molto, inizia a percepire i suoni dall'esterno, scopre addirittura il pollice ed inizia a succhiarlo!

........................

Ora è il tempo giusto per iniziare il viaggio del Reportage dell'Anima ... aspettando di conoscere ed abbracciare il proprio bebè! Ecco QUI i nostri momenti più significativi...