3°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 3°mese: germogli di erba medica, scrigni di energia e vitalità .... 
    gRAWiDANCE - 3rd month: sprouts of medical grass, energy and vitality coffer ...

 

Il terzo mese di gravidanza va da 8 settimane + 6 giorni a 13 settimane + 1 giorno.

Questo è il mese più decisivo, trascorso il quale, ogni donna incinta generalmente si tranquillizza  (perchè si è superato il periodo più a rischio di aborti spontanei) ed entrando nel secondo trimestre si predispone sia mentalmente che psicologicamente a proseguire la propria gravidanza con serenità e fiducia.

Dal punto di vista fisico, in queste settimane, oltre al seno che continua ad aumentare (per cui spesso si rende necessario fornirsi di un buon reggiseno) i capelli diventano molto belli! Anche chi ha i capelli molto fini può notare come siano più robusti e luminosi e si sporchino meno velocemente rispetto a prima.  Se i capelli traggono beneficio dagli importanti cambiamenti ormonali in atto, non si può però dire la stessa cosa per quanto riguarda denti e gengive: può capitare infatti che essi diventino più sensibili, delicati e spesso anche sanguinanti. Fare sciacqui e gargarismi con 1 goccia di ONGUARD doterra diluita in 1/2 bicchiere d'acqua può essere molto utile.

Si può notare di avere un battito più accellerato, causato dall'aumento del volume di sangue circolante; in compenso, le eventuali nausee diminusicono o spariscono del tutto.

Questo è il momento in cui si può decidere per alcuni esami  di diagnostica prenatale: personalmente io non ho voluto fare l'amniocentesi o la traslucenza nucale sia perchè può sempre essere rischioso per il bebè sia perchè non ricorrerei mai all'aborto in caso di malformazioni o patologie conclamate: un figlio è sempre dono di Dio e va accolto ed accompagnato così come il Cielo ce lo manda ( per questo sono grata a tutte le Donne - Madri Coraggio che nel corso della Storia hanno testimoniato come l'Amore materno vince e supera ogni difficoltà, dolore e sacrificio ed è in grado di compiere, spesso, veri e propri miracoli). Per chi desidera conoscere il sesso del proprio bebè, si può invece iniziare a prenotare l'ecografia morfologica.

E' importante continuare a mangiare sano, vegetale e vario: abbondare sempre in alimenti ricchi di calcio come i semi di sesamo e le mandorle e se necessario integrare con integratori naturali a base di ferro ( es: Ferrotone, acqua di sorgente ferruginosa o Floravital, sciroppo a base di erbe,  naturalmente ricco in ferro e vit.del gruppo B )

  • L’amore di una mamma ha tutte le stelle che lo illuminano durante la notte 
  • The love of a mother has all the stars that illuminate it at night. (Catherine Becher)

Durante questo mese, il bambino non smette di svilupparsi: si formano le dita di mani e piedi, si rende visibile il collo e la testa diventa più arrotondata. A metà mese si formano le ovaie o i testicoli e tutti i principali organi che poi continueranno a crescere durante tutto il resto della gravidanza.  Il corpicino inizia ad avere gambe e braccia proporzionate mentre le ossa della colonna vertebrale e della gabbia toracica si induriscono.  In questo periodo il feto arriva a pesare circa 20gr e può arrivare a misurare tra i 4 e 6cm in lunghezza: con queste dimensioni ha ancora tanto spazio attorno a sè e continuando a muoversi, beve liquido amniotico e lo elimina attraverso la vescica.

............

Continua anche Tu a conservare qualche scatto ricordo di questo mese cruciale .. ecco QUI i nostri, indimenticabili ricordi ....