2°mese

Spread the love

  • gRAWiDANZA - 2°mese: foglie di ulivo, messaggere di speranza 
  • gRAWiDANCE - 2nd month: Olive leaves, messenger of hope 

 

Il secondo mese di gravidanza inizia a 4 settimane + 4 giorni e termina a 8 settimane + 5 giorni.

In questo periodo può capitare di avere delle nausee, specialmente di mattina o quando ci si mette a cucinare o si va a tavola ( alcuni cibi improvvisamente sembrano non piacere più e possono comparire le prime VOGLIE di alimenti particolari )  ... Il corpo inizia a trasformarsi, specialmente il seno, che può diventare più turgido con capezzoli più prominenti.  E' possibile continuare ad avere rapporti sessuali ma solo se non ci sono perdite e con la dovuta delicatezza.

E' importante continuare ad assumere ACIDO FOLICO e cercare di stare tranquille e riposarsi il più possibile perchè questo è il mese in cui sono più probabili gli aborti spontanei.

Seguire la propria ginecologa ed iniziare a fare i primi esami del sangue e delle urine per essere certe di non essere immuni a certe patologie che possono influire negativamente sulla nuova creatura ( es: toxoplasmosi, rosolia etc )

Per la donna vegan ( ma non solo ) verificare i dosaggi ematici di VIT.B12, FERRO, VIT.D, CALCIO.

  • "La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita"  
  • "Pregnancy is a process that invites to yield to the invisible force that is hidden in life." (Judy Ford)

In queste settimane, apparentemente sembra che nulla sia accaduto ma, entro la fine dell'ottava settimana, l'embrione, che è grande come un fagiolo e misura meno di 2,5cm,  già si muove beato nel liquido amniotico e ha già la testa, il collo, il cervello, occhi e orecchie, braccia e gambe e tutti gli apparati. Il cuore è anch'esso tutto sviluppato con tutte e quattro le cavità, i due atrio e i due ventricoli: se capita di fare un'ecografia, lo si può udire battere vigorosamente anche se al momento appare solo come un puntino luminoso..

........

Per sostenere al meglio il naturale e sano svolgimento della gravidanza  (che generalmente  fino al terzo mese resta sempre in una fase delicata) è importante vivere queste settimane il più serenamente possibile, facendo un pieno di buon umore, risate, coccole ....  ed è sempre bello conservare qualche ricordo anche di questo mese ....  QUI puoi guardare i nostri ...