Rimedi inverno

Spread the love

  • “Il microbo è nulla, il terreno è tutto”
  • (Pasteur)

 Ogni cambio di stagione, in quanto periodo di passaggio, è un momento molto delicato, sia per gli adulti che per i bambini. Per questo è consigliabile agire in prevenzione così da permettere a corpo e mente di adattarsi al meglio al cambiamento climatico.

E’ possibile fare un’efficace prevenzione grazie ad una SANA ALIMENTAZIONE e RIMEDI NATURALI mirati: qualsiasi virus/batterio sarà meno forte contro un corpo che ha difese immunitarie ben attrezzate.

ALIMENTAZIONE
Le giuste scelte alimentari giocano un ruolo importante nella protezione dalle malattie da freddo. Per avere un sistema immunitario forte è indispensabile fare il pieno di vitamine e minerali

Nei piatti autunnali-invernali di Kristel Sundari non faccio mai mancare frutta e verdura di stagione come per esempio:

  • agrumi: (arancia,mandarino,bergamotto,cedro,pompelmo, limone) ricchi di vitamina C, polifenoli e flavanoidi con potente azione antiossidante.
  • melagrana: ricca di vitamina C e selenio
  • kiwi: ricco di vitamina C, rafforza le difese immunitarie e riduce le infiammazioni
  • broccoli: ricchi di sulforafano per proteggere bronchi e polmoni (attenzione: cuocerli pochi minuti per mantenere intatte tutte le proprietà benefiche)
  • mandorle : vitamina E e antiossidanti
  • barbabietole: ad azione rimineralizzante (l’assunzione ideale è bere un estratto di questo ortaggio e per migliorare il sapore si può unire una carota, una mela e mezzo limone)
  • cavoli: ricchi di vitamine A,B, E, fibre e minerali

Eliminare i cibi ricchi di zuccheri e farine raffinate in quanto acidificano l’organismo, creando infiammazione e indebolimento delle difese immunitarie.

.


PROBIOTICI
Un buon 70% del sistema immunitario risiede nell’intestino. Una sana flora batterica è fondamentale per rispondere efficacemente  agli attacchi di agenti esterni e contrastare gli eccessi infiammatori.

Io mi sono abituata fin dall'adolescenza a prendermi cura della salute dell'intestino e faccio lo stesso con Kristel Sundari: per lei integro in forma preventiva probiotici specifici (Bifidobacterium Lactis, Lactobacillus Casei, Lactobacillus Acidophilus) per un ciclo di 30 giorni o più

Molto validi i probiotici della BROMATECH, in particolare:

-

ENTERELLE: integratore di fermenti lattici che aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale in caso di disturbi e, grazie alla sua ricca formulazione vitaminica, reintegra eventuali carenze vitaminiche

.

Ottimi anche BIFISELLE e SEROBIOMA, la cui alternanza risulta utilissima anche in caso di DERMATITE

.


Con la stagione fredda si è più soggetti ad influenze, raffreddori, mal di gola ed affezioni a carico dell’apparato respiratorio. Una prevenzione consapevole ed accurata con rimedi della medicina complementare e naturali, può risultare efficace per rinforzare le difese immunitarie e ridurre la frequenza e l’ intensità dei malanni.

OMEOPATIA
I medicinali omeopatici grazie alle loro diluizioni e in quanto privi di effetti collaterali e tossicità chimica sono particolarmente indicati per un’adeguata prevenzione e possono essere assunti tranquillamente da bambini, anziani e donne in dolce attesa.

-

Oscillococcinum: contribuisce a ridurre in modo significativo il rischio di contrarre influenza e sindromi influenzali. Si suggerisce di iniziare un trattamento preventivo a partire dall’inizio del mese di settembre: un tubo dose di Oscillococcinum va assunto una volta a settimana (per tutto il periodo di maggiore trasmissione di queste infezioni, ossia fino ad aprile)

.

 

Influenzinum 30 CH, 1 tubo dose al mese (aggiungerlo partire dall’autunno - Novembre per tutta la durata dell’inverno)

.

R8 Dr.Reckeweg: Lo sciroppo R8 esercita un effetto balsamico grazie al contenuto in fenolo e trementina degli oli balsamici. La presenza di rimedi omeopatici, dotati di effetto organospecifico sulle mucose delle vie respiratorie, stimola le difese organiche.  Secondo i canoni della medicina omeopatica, il prodotto trova principalmente impiego sull'Apparato respiratorio e nello specifico come:

  • espettorante della tosse.
  • Affezioni catarrali delle prime vie respiratorie, rino-laringo-faringite.
  • Bronchite spastica, asma bronchiale. Bronchite cronica come espettorante.
  • Pertosse in tutti gli stadi.

Io lo uso con Kristel Sundari quando ha la tosse, sia secca che grassa e posso assicurare che le risolve la situazione già con una sola dose. ( poi continuo magari con 1 dose al dì per qualche altro giorno in modo tale da proteggerla al meglio, specialmente quando so che va all'asilo ed entra in contatto con altri bambini)

.


SPAGYRIA

Per approfondire la Spagyria leggi QUI.

I rimedi spagyrici più indicati per i bambini durante la stagione fredda sono:

MGS 25 Rosa Canina: rimedio dalle virtù adattogene ad azione tonica ed equilibrante. Ricostituente e modulante dei processi fisiologici, rinforza dall’interno e aiuta una reattività maggiore

E25: Timo serpillo: favorisce il naturale benessere delle vie respiratorie grazie alle sue riconosciute proprietà balsamiche.

E66 : Lavanda e Pino silvestre: utile per il benessere delle vie respiratorie e del cavo orale (tosse, bronchite) per la sua azione balsamica ed emolliente

Posologia: 7gocce x 2v/die in acqua calda (Trovi i gli ELIXIR SPAGYRICI e i MACERATI GLICERICI della ditta SIMILIA nelle farmacie e parafarmacie)

Dato che una regolare integrazione di VITAMINA C è fondamentale per una buona salute (di grandi e piccini) io uso MGS 25 Rosa Canina tutti i giorni con Kristel Sundari: 5 gocce nell'acqua bollente (così evapora l'alcool) che le offro poi tiepida da bere al risveglio, 5-10 minuti prima di fare colazione. Gli altri Elixir li uso al bisogno, in base alla necessità del momento

.


FLORITERAPIA

Andando verso l’inverno e con l’arrivo dell’ora solare (che entrerà in vigore tra il 24 e 25 Ottobre) le persone più sensibili possono avvertire alterazione del sonno, maggiore stanchezza, difficoltà di concentrazione, umore altalenante, tensioni, nervosismo

Essendo privi di condizionamenti, i bambini rispondo molto bene alle vibrazioni energetiche. I fiori di Bach sono un valido aiuto per ristabilire la serenità e favorire un miglior adattamento al cambio di stagione, armonizzando i disequilibri a livello emotivo.

I 2 fiori di Bach principalmente utili per la gestione del cambio di stagione sono:

.

WALNUT (noce): fiore di elezione per tutte le fasi di cambiamento della vita, comprese quelle climatiche. Walnut aiuta a “lasciare andare”, migliorando la flessibilità ad adattarsi al nuovo e allontanando le energie negative dell’ambiente circostante

.

.

.

OLIVE (ulivo):  fiore della rigenerazione, contrasta la stanchezza mentale e fisica, Olive allevia il senso di sopraffazione dato da troppi impegni, ripristinando le riserve energetiche psicofisiche. I bambini oggi sono spesso sovraccarichi di attività scolastiche ed extra-scolastiche, con ritmi ben scanditi e spesso frenetici: tutto ciò va a stancare l’organismo, rendendolo di conseguenza più vulnerabile agli attacchi di virus e batteri.

 

.

.

,


AROMATERAPIA
Gli oli essenziali sono un dono meraviglioso di Madre Natura : si estraggono dalla pianta, o da parti di essa, in corrente di vapore e rappresentano un concentrato purissimo dei suoi principi attivi. Oltre a donare una fragranza tutta speciale, gli oli essenzali aiutano a rafforzare la salute psico-fisica.

Personalmente  uso ( per me ed anche con Kristel Sundari) gli oli essenziali doTERRA perchè gli oli essenziali per essere sicuri devono essere puri e DoTERRA ha il certificato CPTG (Certified Pure Therapeutic Grade) cioè il Grado Terapeutico Puro Certificato e quindi tutti i suoli olio sono puri al 100%.

Ho già parlato di AROMATERAPIA per MAMMA/DONNA  e di AROMATERAPIA BABY

Qui ricordo gli OLI ESSENZIALI più indicati in caso di

.

INFLUENZA/RAFFREDDORE/CATARRO: Pino mugo, Eucalipto, Mirto, Limone, 2/3 gocce per essenza nel diffusore.

Uso il diffusore tutte le notti, quando Kristel Sundari va a nanna. Lo tengo acceso per 2h in modo tale che possa aiutarla a rilassarsi e respirare aria sana.

 

.

 

.

MISCELA STRONGER:  miscela protettiva: io la applico quotidianamente a Kristel Sundari prima di andare a scuola, sulla schiena e sotto i piedini.

Ha un dolce profumo di verbena che avvolge, protegge ed armonizza, sia fisicamente che emotivamente. Piace molto anche a Kristel Sundari che ha imparato ad applicarsela da sola

.

.

.

MISCELA ONGUARD: miscela protettiva ed antibiotica: offre un modo sicuro e naturale per sostenere le difese naturali del sistema immunitario.

E' super efficace per la funzione respiratoria, protegge la salute da problemi ambientali, supporta le naturali difese antiossidanti dell’organismo, fortifica il sistema circolatorio ed il suo aroma dà energia ed ha un effetto stimolante. (Utilissima anche in caso di cistite: personalmente, 2 gocce di Onguard mi risolvono il problema in 15 minuti) .

Per i bambini va usata solo nel diffusore (io la uso quando fa molto freddo e so che in circolazione ci sono influenze e raffreddori)

.

.

.


TUINA
Il Tuina è una delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese (precisamenre uno dei 7 rami della MTC) per ristabilire l'equilibrio energetico e il benessere fisico, emotivo e mentale dell’essere umano. Il TUINA PEDIATRICO è il massaggio applicato ai bambini che, sfruttando la naturale maggiore recettività dei piccoli e la grande risorsa di cui essi sono ricchi, ossia l'energia vitale, offre interessanti ed importanti benefici.

.

Tutte le sere, da quando aveva 5 mesi,  prima di metterla a letto, faccio un massaggio Ayurvedico a Kristel Sundari e termino con i leggeri sfioramenti del TUINA che ho appreso quando aveva 10 mesi. A distanza di 2 anni, posso garantire che queste semplici manovre contribuiscono efficacemente ad una migliore difesa dagli "attacchi atmosferici esterni” (freddo, vento, caldo e umidità) che nella prima infanzia spesso causano raffreddori che si prolungano nel tempo

Personalmente, se vuoi lavorare sia in prevenzione che con un intervento "dolce" ma "efficace", Ti consiglio vivamente di applicare il TUINA al Tuo bambino.

QUI trovi la mia esperienza con Kristel Sundari