Rimedi dentizione

Spread the love
.
(....) Eh lo so.. / Ultimamente sono stato un po’ birichino:/ quando ero delle dimensioni di un semino / me ne stavo buono buonino; / iniziando a crescere però un pelino / t’ho ahimè infastidito con qualche dolorino!!! / Giorno dopo giorno ero sempre più grandino  / e Tu ti sentivi sempre più nervoso poverino! (.....)
( La Ballata del primo dentino - di Ambra Reggiani )

L’eruzione dei denti decidui, cioè da latte, avviene in un periodo di tempo molto ampio, che va dai 6 ai 30 mesi di vita del bimbo. In particolare, tra il sesto e l’ottavo mese di vita spuntano gli incisivi centrali inferiori. Dopo la comparsa del primo dentino, generalmente nelle gengive cominciano a delinearsi già le “tracce” dei dentini successivi, di cui si notano vagamente sede e forma.

La comparsa dei primi dentini non avviene con gli stessi tempi in tutti i bambini. Di norma resta però uguale l’ordine con cui essi spuntano.

– Tra i 6 e gli 8 mesi: gli incisivi centrali inferiori;
– tra i 7 e i 9 mesi: gli incisivi centrali superiori;
– tra gli 8 e i 10 mesi: gli incisivi laterali superiori;
– tra i 10 e i 12 mesi: gli incisivi laterali inferiori;
– tra i 12 e i 18 mesi: i primi molari;
– tra i 18 e i 24 mesi: i canini;
– tra i 24 e i 30 mesi: i secondi molari.

Il periodo della dentizione è generalmente un periodo molto impegnativo per tutta la famiglia perchè il bambino presenta una serie di disturbi correlati all'eruzione dei dentini da latte che richiama necessariamente maggiore cura ed attenzione da parte di mamma e papà.

SEGNALI ANTICIPATORI dell'ARRIVO DI UN DENTINO
  • GENGIVE GONFIE: è il segnale più caratteristico dell'inizio della fase di dentizione. Sotto la spinta del dentino, infatti, le gengive si infiammano, provocando fastidio e, talvolta, dolore. Può succedere che il bebè si rifiuti persino di mangiare.
  • SALIVAZIONE ABBONDANTE: è la reazione naturale dell’organismo che tenta di alleviare il fastidio provocato dal gonfiore delle gengive. È consigliabile asciugare spesso la bocca la bambino per evitare che la saliva irriti il mento e le labbra.
  • SMANIA di MORDERE tutto ciò che capita a tiro
  • RIDUZIONE dell'APPETITO
  • IRRITABILITA'
  • SONNO DISTURBATO

..........

DISTURBI PIU' COMUNI ASSOCIATI ALLA DENTIZIONE:
  • FEBBRE:  dato che al 6°mese si dimezzano gli anticorpi (sostanze di difesa) che il bambino ha “ereditato” dalla mamma in utero ne consegue una maggiore vulnerabilità (soprattutto se il neonato non è allattato al seno) nei confronti dei microrganismi. La febbre  in realtà è un meccanismo di difesa e, quindi, non va subito stroncata.  Alla base di un rialzo della temperatura intorno a questo mese può esserci anche l’eruzione dei dentini (di solito, spunta il primo incisivo centrale inferiore). Avvisare sicuramente il pediatra in merito al decorso ed utilizzare innanzitutto solo rimedi naturali come spugnature fredde e/o spugnature con alcol per abbassare meccanicamente la temperatura e i rimedi omeopatici (camomilla, belladonna) e spagyrici (rosa canina). Sconsigliati il paracetamolo o un antinfiammatorio chimico.
  • DIARREA: specialmente se improvvisa associata a qualche linea di febbre può essere una conseguenza dell’infiammazione alle gengive che accompagna l’eruzione dei dentini.

Ogni bimbo reagisce al periodo della dentizione in modo differente. Se il bebè mostra FORTI SEGNALI DI STRESS e DISAGIO causa il fastidio provocato dalla dentizione ecco i principali

RIMEDI NATURALI per la DENTIZIONE:

......................................

OMEOPATIA

CAMILIA gocce 

gocce omeopatiche a base di Chamomilla vulgaris 9 CH (agisce sull’infiammazione, calmando il dolore e l’irritabilità), Phytolacca decandra 5 CH (calma la smania di mordere e il fastidio che il bimbo lamenta alla gengive)Rheum 5 CH (indicato per la diarrea e le coliche dolorose che si possono manifestare durante la dentizione) . Posologia: da 3 a 6 monodosi ogni 24 ore per via orale, per 3-8 giorni.

Il rimedio è prodotto da BOIRON e venduto in tutte le farmacie

---------

La nostra Kristel Sundari ci ha fatto i ..."gargarismi",  facendoci spaccare ogni volta dalle risate! 

.

CHAMODENT® globuli

medicinale omeopatico da usarsi nei disturbi della dentizione, quali eruzioni dentali dolorose e spasmi gengivali, anche accompagnati da febbre, e le conseguenti difficoltà di addormentamento. Aiuta il bambino a sopportare meglio le modificazioni fisiche e attenua il dolore e lo stato di irrequietezza che accompagna la crescita dei primi dentini, così come il passaggio dalla prima dentatura a quella permanente.

Posologia:
- Stati acuti con forte dolore: 5-7 globuli ogni 15-30 minuti sciolti in bocca o in poca acqua.
- Con l’attenuarsi dei sintomi e nella terapia di mantenimento: diradare la somministrazione fino a 5-7 globuli 3 volte al giorno.  Somministrare il prodotto lontano dai pasti.

Il rimedio è prodotto da SCHWABE PHARMA e venduto in farmacia

......................

BALSAMI GENGIVALI

 

BALSAMO GENGIVALE 

è un gel rinfrescante e lenitivo da applicare sulle gengive utile per la regolare igiene della bocca e per i bimbi in fase di dentizione, con estratti di salvia, camomilla e radice di ratania che igienizzano, leniscono e rinforzano le gengive. Massima naturalezza senza tensioattivi schiumogeni e privo di conservanti, coloranti e aromi di sintesi. Sicuro anche se viene ingerito.

Il rimedio è prodotto da WELEDA e venduto in tutte le farmacie, supercati biologici ed erboristerie

.

.

 

CHAMODENT BABY GEL 

gel che protegge le gengive gonfie, irritate ed arrossate dal fastidio provocato dall'eruzione dei primi dentini. A base di estratto di malva che insieme all'acido ialuronico butirrato crea una barriera sulla mucosa gengivale con un meccanismo di "bioadesione", proteggendola. Camomilla e pantenolo apportano .emollienza.

Il rimedio è prodotto da SCHWABE PHARMA e venduto in farmacia

.

.

.

....................

MASSAGGIATORE GENGIVALE 

I massaggiagengive sono oggetti che il bambino può portare alla bocca per massaggiare le gengive e limitare il fastidio provocato dallo spuntare dei dentini. I punti con superficie irregolare possono agire da spazzolino, incrementando l’effetto di sollievo. Dalle forme più svariate, sono realizzati in materiale plastico, con guscio di silicone o altro materiale atossico ad uso alimentare in modo che possono essere succhiati senza che rilascino alcuna sostanza dannosa per la salute. Possono essere di silicone al 100%, completamente morbido, oppure contenere piccoli cuscinetti ripieni di acqua o  gel, adatti ad essere messi nel frigo per essere raffreddati prima di usarlo. Il massaggiagengive segue il percorso di crescita dei denti del bambino, per cui bisognerà cambiarlo - se sarà necessario - anche se ancora buono, quando i denti saranno del tutto o quasi completamente spuntati.

 

MASSAGGIANGENGIVE FRESH RELAX 

Lenisce le gengive mantenendo il freddo a lungo

Qsto massaggiagengive è prodotto da CHICCO e venduto in farmacia e online

........

La nostra Kristel Sundari ha trovato utile il massaggiagengive a forma di fragola, specialmente quando le gengive erano molto gonfie ed arrossate

.

........

ANELLO DENTIZIONE

ANELLO VOLPE 

anello dentizione in legno naturale certificato con le orecchiette in fibra di latte e cotone organico. Il massaggiagengive, grazie all'anello in legno, dà sollievo alle delicate gengive del bambino, rendendolo un regalo naturale per imparare a maneggiare gli oggetti, afferrarli, e... addentarli!

All’interno delle orecchie è inserita la carta Crinkle atossica e certificata secondo le normative europee DIN EN 71 - 3, prodotto specifico per i giocattoli dei neonati.

L'anello è in legno di faggio naturale trattato con vernice atossica e certificata secondo le normative europee DIN EN 71 - 3 al fine di essere resistente alla saliva e poter essere utilizzato dal bambino in tutta sicurezza. Il legno può essere lavato sotto acqua corrente con detergente delicato adatto e deve essere asciugato con un panno pulito e morbido. Alternativamente può essere pulito con un panno umido.

Qsto anello dentizione è prodotto da ORIGAMIORGANICS e venduto online

 

 

 

La nostra Kristel Sundari ha adorato giocare con questo anello volpe, trovando molto sollievo nella fase di eruzione dei primi dentini, quando aveva molto fastidio alle gengive

.
.
.
.

.

........

COLLANE ALLATTAMENTO

La collana allattamento nasce  per diminuire graffi, tirate di capelli e pizzicotti vari e per facilitare la continuità della poppata catturando l’attenzione del bimbo.

La collana di allattamento affascina il bimbo, che continua a ciucciare attratto dai colori, dalle forme  e dalla novità: all’inizio osserva e basta ma man mano che cresce sarà in grado di afferrare le “perle” della collana e “giocarci”.

Le collane di allattamento sono fatte a mano con perle di legno naturale non trattato. Alcune di queste sono rivestite all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi con filato di puro cotone 100% di alta qualità di diversi colori. In questo modo il bimbo ha letteralmente a portata di mano la possibilità di osservare i diversi colori e di toccare materiali differenti: il legno e il filo di puro cotone lavorato all’uncinetto che crea una superficie irregolare da esplorare. Queste collane vengono anche dette collane babywearing perché, per gli stessi motivi illustrati sopra, catturano l’attenzione del bimbo mentre la mamma lega la fascia portabebè o aiutano il bambino a rilassarsi ed addormentarsi (una valida alternativa ai capelli della mamma.

.

Queste eleganti e raffinate collane di allattamento sono realizzate da Michela Saltari di IL GOMITOLO nel CASSETTO.

Codice GRAWIDANZA20: 20% sconto su tutti i prodotti

.

.


GIOIELLI IN SILICONE

Realizzati in silicone alimentare certificato - tutti da mordere! - per mamme e bambini: possono aiutare i piccoli nel fastidioso momento della dentizione. (Il silicone è un materiale creato artificialmente dall'uomo, partendo da polimeri inorganici basati su una catena di silicio, un elemento naturale, e l'ossigeno, il silicone: è quindi una materia plastica ampiamente collaudata e ben tollerata, inoltre rimane intatto nel tempo, viene usato anche per produrre attrezzi per la cucina e in medicina. È elastico flessibile e resistente ad alte temperature. Visto i suoi campi di utilizzo non è tossico quindi senza BPA, Flatati, mercurio, PVC, senza odore, eco-friendly. Facile da pulire con acqua e sapone oppure si può sterilizzare.)

Questi gioielli sono opera di una bravissima artista, Chiara, che ha creato il brand BABYGIOIELLI che offre una vasta gamma di gioielli per tutti i gusti e necessità.

........

CATENELLE PORTACIUCCIO

possono essere usate anche dai bimbi che non usano il ciuccio, agganciando un simpaticissimo massaggiagengive lo potranno mordere in tutta sicurezza aiutandoli ad alleviare il fastidio alle gengive per la fuoriuscita dei dentini...
Il massaggiagengive agganciato alla catenella eviterà anche di perderlo o che si sporchi cadendo per terra...

   

COLLANA ALLATTAMENTO

viene usata durante l'allattamento, per evitare che il piccolo graffi o tiri i capelli, oppure quando lo si tiene in braccio dando la possibilità di giocarci e morderlo, e la mamma si può finalmente godere una chiacchera con le amiche!
E' molto comoda anche per le mamma che portano i bimbi con le fasce.

   

COLLANA  e BRACCIALETTO BIMBA

Un idea regalo simpatica e utile con cui fare sicuramente contenta una piccola principessa!

 

COORDINATI MAMMA & FIGLIA/O

  • collana per la mamma da usare durante l'allattamento o nei momenti dove bisogna tenere occipato il piccolo...
  • E braccialetto o portaciuccio per figlia/figlio

COORDINATI FAMILY

.. per mamma, papà e bebè

 

MASSAGGIAGENGIVE

realizzati sempre in silicone alimentare certificato senza BPA, PVC ftalati, piombo e cadmio. Il silicone utilizzato è lo stesso di cucci e tettarelle del biberon, puó essere sterilizzato e lavato con acqua e sapone neutro, hanno una consistenza morbida e gommosa e presentano un lato liscio e uno con rilievi per massaggiare le gengive dei piccoli, per un maggior solievo possono essere refrigerati in freezer.

   

SONAGLIO

GHIRLANDA DA PASSEGGIO

da appendere a navicella, ovetto, passeggino, in silicone alimentare e legno di faggio, utilissima per tenere il bimbo impegnato durante le passeggiate: grazie alle comode clip laterali può essere agganciata così che i piccoli non la fanno cadere e possono giocarci e morderla in tutta tranquillità. Realizzata con varie forme e colori per aiutare lo sviluppo sensoriale e sempre gommosa al punto giusto tutta da mordere!

 

GIOCHINI SENSORIALI

Oltre ad alleviare il piccolo dal fastidioso prurito alle gengive aiuto lo sviluppo sensoriale grazie ai diversi colori e alle varie forme...

    

KIT NASCITA 

💎 portaciuccio in morbido silicone alimentare certificato per la piccola nata
💎 collana allattamento in silicone certificato per la mamma
💎 bambola "maglina" con collana in silicone che si trasforma in braccialetto per ricordarsi della sorella maggiore...

Puoi ordinare questi meravigliosi gioielli direttamente online contattando 

......................

COLLANINA D'AMBRA

L'ambra viene usata da oltre 7000 anni come pietra terapeutica ed amuleto in quanto assorbe energia negativa, emozioni di disagio e blocchi energetici. E' in grado di proteggere dai campi elettromagnetici di PC, TV e telefonini, scioglie le tensioni e favorisce il sonno. Nei neonati aiuta a lenire i dolori causati dalla dentizione.

La Collanina di Ambra per bambini è costituita da grani di resina fossile. La resina, espulsa dalle conifere, ha subito un lungo processo di fossilizzazione fino a conferire l'aspetto di una pietra semi trasparente. La consistenza è leggera e liscia, piacevole al tatto. A contatto con il calore della pelle rilascia acido succinico, sostanza naturale conosciuta per le sue proprietà calmanti e per essere un efficace antinfiammatorio. Proprio in virtù del rilascio di acido succinico e alle sue proprietà naturali e benefiche, la collanina d'ambra rappresenta il prodotto ideale a sostegno del benessere dei bambini durante il periodo della dentizione, svolgendo un'azione lenitiva e disintossicante, alleviando i dolori gengivali, mal di testa e insonnia. Non presenta controindicazioni.

La Collana di Ambra è destinata principalmente a bambini dai tre mesi in su e durante il periodo della dentizione. Dovrebbe essere indossata sempre a contatto con la pelle, per beneficiare delle proprietà della pietra. È dotata di chiusura di sicurezza ma può essere tolta durante la notte, a discrezione dell'adulto, o spostata sulla caviglia, facendo più giri. Per il suo aspetto gradevole è anche un piacevole accessorio. Lavare solo con acqua e sapone o lasciarla sotto acqua corrente per qualche minuto, almeno ogni 2 giorni.

La collanina d'ambra per bambina è venduta da DHANVANTARI  direttamente online o nei migliori negozi di erboristeria e supermercati biologici.

.........

Kristel Sundari ama molto la sua collanina d'ambra e la porterebbe sempre subito in bocca.. per questo gliela facciamo portare solo alla caviglia, sotto le calzine, in modo tale che non rischi di perderla o romperla spezzando i legami tra i vari grani o di creare situazione di soffocamento.