Ayurveda baby

Spread the love

L'Ayurveda, la millenaria Scienza della Vita della tradizione IndoVedica, offre Shantala, il massaggio del neonato: le mani massaggiano delicatamente servendosi di oli naturali

 

Il massaggio del neonato dovrebbe protrarsi quotidianamente per diciotto mesi: terminato questo periodo si potrà cominciare a somministrarlo a giorni alterni. È naturalmente comunque possibile continuare su base quotidiana, per assicurare sempre cura e amore al bambino agevolandone una crescita sana e felice.

Dato che a 10gg dal parto ho subito una emorragia intrauterina, per mi primi 3 mesi di vita mi sono presa cura di Kristel Sundari con un massaggio quotidiano serale "istintivo", basandomi sulle mie sensazioni e intuizioni. Al 5°mese di nostra figlia ho potuto imparare il massaggio Shantala dalla bravissima Giordana Valli e da allora lo applico tutte le sere prima di andare a nanna: oramai, insieme alle ultime canzoncine, la favola della buona notte e alcuni giri di EFT, Shantala fa parte della routine serale di Kristel Sundari per una notte serena e ristoratrice. Assolutamente consigliato.

Bibliografia:  "Shantala. L'arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici" di Frédérick Leboyer