Spread the love
"ABITUARLI A CAMMINARE SENZA AIUTI, A CORRERE, A SALIRE E SCENDERE LE SCALE, A RIALZARE OGGETTI CADUTI, A VESTIRSI E A SPOGLIARSI, A LAVARSI, A PARLARE CHIARAMENTE PER ESPRIMERE I PROPRI BISOGNI, A CERCARE CON TENTATIVI DI GIUNGERE AL SODDISFACIMENTO DEI LORO DESIDERI, ECCO L'EDUCAZIONE DELL'INDIPENDENZA" 
(Maria Montessori)

-

Flowerssori è il frutto di una lunga ricerca intellettuale di un team di architetti (il cui leader è nato a Chiaravalle, città natale di Maria Montessori) partiti dalla necessità di una radicale rieducazione alla bellezza della natura trasferita all’oggetto, con il desiderio di ripartire dall'etica del "reale" e con il sogno di creare spazi ed ambienti per bambini, così che possano crescere consapevolmente indipendenti e potenziare le loro capacità cognitive.

.
Il nome nasce dalla sintesi di due parole:
  • FIORE, come metafora del bambino e del design naturale +
  • MONTESSORI, la donna il cui metodo ha cambiato le regole della pedagogia moderna.
____________________________________________
ASPETTI TECNICI

Tutti gli elementi della Linea Flowerssori sono realizzati secondo questi criteri:

  • ECOLOGICO e SOSTENIBILE: utilizzo di solo legno naturale ( precisamente in multristato di faggio - dentro - e frassino - fuori - derullato ) senza alcuna traccia di ferro o plastica

 

  • A PROVA di BATTERIO: grazie alla verniciatura - che mantiene il poro aperto - di tipo aseptica, con attività antibatterica certificata ISO 22196:2007 ed efficace al 99,9% (per questo Kristel Sundari usa il suo tavolo Flowerssori anche come base di appoggio per dipingere: basta una passata di panno umido e la superficie ritorna subito perfetta, pulita e .. pronta per essere pitturata nuovamente!)

 

  • ERGONOMIA: ogni elemento è calibrato sulla fisionomia del bambino e progettato con infinita cura secondo i suoi movimenti, tipologia per tipologia e categoria per categoria

 

"Le cose che il bambino vede non solo le ricorda, formano una parte della sua anima"

  • Bastano davvero poche attenzioni per RENDERE IL BAMBINO AUTONOMO
  • anche quando maneggia oggetti delicati come piatti e bicchieri:
  • basta CONFIGURARE L'AMBIENTE A MISURA DI BAMBINO

"Il bambino deve vivere in un ambiente di bellezza"

"L'ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività ed invitano il bambino a condurre le proprie esperienze"

  

"Le mani sono gli strumenti propri dell'intelligenza dell'uomo"

ARREDO
  • SEDIE FLOWERSSORIconcepite per essere leggere, funzionali e belle. Un autentico prodotto per bambini dal design delicato ed evoluto, che si differenzia dai prodotti standard poiché non deriva da una semplice “scalatura” dell’arredo per adulti. Le sedie Flowerssori interpretano perfettamente le esigenze e gli aspetti pedagogici dell’ambiente Montessori, producendo contestualmente un’evoluzione del loro design in termini di contemporaneità. Otto quintali di legno formano lo stampo di queste piccole sedie ed ogni rifinitura è totalmente eseguita a mano. La particolare tecnologia che costituisce l’elemento rende questa sedia molto resistente, addirittura antisismica. In più includono un’assoluta novità a livello funzionale e formale nel campo del design: un particolare sistema di impilaggio, elemento estremamente versatile, che è oggetto di brevetto e di registrazione del design. Poiché pezzi unici, ogni sedia è numerata e marchiata con la scritta Made in Italy.

  • TAVOLI FLOWERSSORI: si distinguono per la loro essenzialità e la semplicità formale. La bellezza del materiale, il frassino derullato in un’unica sfoglia, viene esaltato dalla morfologia dell’oggetto e consente alla luce di disegnarvi sopra la percezione sensoriale del limite fisico. Il tavolo è composto da un solo elemento, un piano perfettamente orizzontale che alle estremità diventa “curva” e quindi “appoggio”. Appoggio anche per il bambino, se siede al lato corto, perché la curva può accogliere il contatto con il suo corpo e favorire così un prezioso dialogo con il materiale.

  

Kristel Sundari ama "spalmarsi" sul suo tavolo Flowerssori, e quando è stanca, qui trova il perfetto sostegno che la abbraccia e sostiene.

La forma del tavolo Flowerssori base tende a chiudere le gambe, punto agli architetti molto caro su quasi tutto il design.

Questo aspetto richiama la posizione della bambina all’interno del ventre materno, specialmente nei primi 1000 giorni di vita è un punto che non è da trascurare in quanto è molto rassicurante.

  

Per questo Kristel Sundari ama stare sotto il suo tavolo Flowerssori. Nella LINEA in FRASSINO, il SOTTO del tavolo è OLIVATO (più scuro), scelta che spinge la bambina al raccoglimento prima della nascita.

  • LETTI FLOWERSSORISempre realizzati in frassino e faggio, senza alcuna traccia di metallo, i letti e lettini Flowerssori presentano 3 importanti caratteristiche:
  1. baricentro basso, solo 20 cm. da terra, per permettere estrema libertà e piena autonomia al bambino ed un approccio sensoriale, dato dalla possibilità di appoggiare con dolcezza il pancino ai piedi del letto.
  2. creazione di fori laterali che permettono al materasso di traspirare naturalmente. Inoltre è più facile trasportare il lettino da un punto ad un altro della stanza.
  3. estrema versatilità:  il letto Flowerssori è un "letto che cresce", dalla culla sino al letto matrimoniale per accompagnare per tutta la vita la crescita dell’individuo.

  • LIBRERIE E CASSETTIER FLOWERSSORIcostituiti da due pezzi assemblati che  possono essere impiegati come divisori dello spazio o servire contemporaneamente due aree diverse.  Sono prodotti sia senza che con lo schienale ed in quest’ultimo caso hanno la notevole particolarità di avere come schienale una bellissima parete in legno, così curata nel dettaglio e nell’estetica da poter essere interpretata come un separé decorativo. Come in tutti gli altri mobili della linea Flowerssori, le dimensioni delle librerie variano in corrispondenza dell’altezza del bambino.

LINEA FRASSINO E LINEA FAGGIO

Non è assolutamente da trascurare la DIFFERENZA MATERICA tra FAGGIO e FRASSINO.

Il FRASSINO è a PORO APERTO e quindi al tatto fa rumore ed è molto materico (più delicato nella gestione), il FAGGIO  è a PORO CHIUSO quindi meno materico e meno sensoriale, di sicuro molto più facile nella gestione ( non a caso nelle scuole si preferisce il faggio)  Entrambe le essenze sono derullate dal fusto dell’albero, ciò significa che sotto le mani del bambino si mette un foglio di tronco con la proiezione in due dimensioni degli anelli di accrescimento della pianta. E’ possibile identificare se le stagioni sono state piovose o asciutte.


COMPLEMENTO D'ARREDO

Flowerssori, oltre ad un'intera LINEA di ARREDO, propone anche una LINEA di COMPLEMENTO D'ARREDO che - caratterizzata dall'uso di materiali di eccellenza, cura per il dettaglio e originalità - si fonda sul CONCETTO di BELLEZZA: una bellezza che non rimane fine a se stessa, ma induce il bambino alla scoperta, all' esplorazione e sperimentazione.

KIT PAPPA "FELICEMENTE"

In una proposta di arredo profondamente educativa come quella di Flowerssori non potevano mancare degli oggetti specifici per il momento del cibo e della sperimentazione culinaria. Perchè attorno ad un tavolo si riunisce la famiglia, si celebra il rito del cibo e si condividono gli avvenimenti del giorno. Ecco quindi: 

  •  KIT PAPPA FeliceMente: progettato in collaborazione con Miriam Gardelli (Isia di Faenza), su iniziativa di Artex (Scenari di Innovazione X), si compone di 5 elementi di finissima porcellana, molto resistente e pratica (va in forno, in frigo ed in lavastoviglie) e si può scegliere tra 12 splendidi musetti di animali particolari così da rendere l’esperienza della pappa un’esperienza che i bambini vivranno con molta concentrazione e serenità. I 5 elementi permettendo di dividere il cibo per genere (pasta, proteine, verdura, frutta, o primo, secondo, contorno e frutta) aiutano il bambino ad imparere a distinguere i sapori. Non solo: in questo modo il bambino, se non ama un alimento, non lascerà tutto il pranzo, ma solo una parte. Facile, allegro e bello: FeliceMente!

 

Kristel Sundari ha scelto la mucca!

 

------

"Il buco di un oggetto può essere l'oblò da cui guardare il mondo"

..........................

gRAWiDANZA è AMBASSADOR di Flowerssori

Sono onorata di essere Ambassador di un brand così attento alla crescita e sviluppo del bambino e concreto testimone dell'estrema qualità della manifattura italiana. I prodotti Flowerssori sono fatti dalle stesse aziende che producono per Cassina, Frau, Ferrari, Apple e tanti altri. Nei curvati, al mondo, Flowerssori non è secondo a nessuno.

Fin da piccola, quando entravo in un ambiente, cercavo subito il punto di luce e i dettagli estetici (anche quando, magari, mancava il pavimento!) Con Flowerssori sono certa di poter offrire a nostra figlia Kristel Sundari un arredamento ecologico, tra tecnologia e design, pedagogia e natura 100% made in Italy per il suo sviluppo armonico in modo sensoriale, innovativo, esteticamente accattivante ed economicamente sostenibile. Perchè la bellezza educa e sarà "la bellezza a salvare il mondo":

CODICE SCONTO Flowerssori

  • GRAWIDANZA : 20% di sconto sui mobili nuovi della linea Frassino
  • non è cumulabile con altre offerte (es: linea in faggio già scontata del 20%)
  • non riguarda il kit pappa ed il vassoio
  • non riguarda l’outlet (qui ci sono degli sconti superiori, trattandosi di oggetti nuovissimi ma usati nei set cinematografici)

..........

  • "Il meraviglioso passo compiuto dal bambino
  • è quello che lo conduce dal nulla a qualche cosa"

Grazie di cuore all'Architetto Hans Gruger Goffi per aver donato la personalizzazione del tavolo e sedia Flowerssori 0-3 anni a Kristel Sundari: la sua firma impressa nel legno di faggio sia di buon auspicio affinchè possa lasciare anche lei un segno positivo in questo mondo. A beneficio suo e del prossimo.

FLOWERSSORI