Spread the love

Uno degli scopi del Metodo Montessori per la fascia 1-6 anni è quello di aiutare il bambino a sviluppare una buona MANUALITA' o MOTRICITA' FINE.  Con "manualità o motricità fine" si intende l'insieme di abilità che coinvolgonoo un utilizzo raffinato dei piccoli muscoli della mano e delle dita.  Magari non ci prestiamo più attenzione ma è solo grazie a questa abilità che possiamo scrivere, mangiare, pettinarci, abbottonarci i vestiti, slegarci le scarpe etc .. Considerata l'importanza che la manualità fine riveste nello sviluppo cognitivo generale del bambino, aiutandolo nell'acquisizione di apprendimenti più complessi, come adulti siamo chiamati a non darla per scontata pensando che si sviluppi in maniera naturale, senza bisogno di particolari sforzi.

L’intelligenza umana passa infatti attraverso l’uso della mano e la capacità di controllarne il movimento sviluppa le connessioni celebrali del bambino. Dato che é proprio grazie al controllo del movimento fine che il bambino potrà imparare a scrivere bene e senza difficoltà, sviluppare e allenare al meglio questa competenza si rivela essere anche un importante prerequisito per la vita scolastica.

MATERIALI E ATTIVITA' PER LO SVILUPPO DELLA MOTRICITA' FINE
...................
ATTIVITA' DELL'INFILARE
I CUBI/DISCHI/FIORI SU UNA BACCHETTA VERTICALE 

Per far comprendere l'attività al bimbo:

  • sfilare i cubi o i dischi o i fiori a uno a uno posandoli sul tappeto
  • infilarli uno alla volta accompagnando i movimenti con un "TIC" ogni volta che il cubo o il disco viene infilato e con un "OH!" ogni volta che cade.
  • lasciare che il bimbo faccia a suo modo a sua volta
  • dopo un certo tempo ripetere gli stessi movimenti ma senza più accompagnarli con la voce

Alternare i cubi ai dischi e ai fiori.

  

I DISCHI SU UNA BACCHETTA ORIZZONTALE

Dopo che il bimbo ha interiorizzato le competenze acquisite con il materiale precedente, presentargli questa attività seguendo le stesse modalità senza però accompagnare i movimenti con un suono perchè la bacchetta è disposta orizzontalmente.

...................
ATTIVITA' DEL SEPARARE E INFILARE
DISCHI COLORATI E DI MISURE DIVERSE SU UNA BACCHETTA VERTICALE

Per far comprendere l'attività al bimbo:

  • sfilare i dischi a uno a uno dalla bacchetta posandoli sul tappeto
  • farli scivolare uno dopo l'altro sulla bacchetta cominciando dal più grande e accompagnando il gesto con un "TIC"
  • lasciare che il bimbo faccia da solo a sua volta

I vari dischi favoriscono la capacità di SELEZIONARE IN BASE ALLA GRANDEZZA. Il MATERIALE è AUTOCORRETTIVO: il bimbo si renderà conto che se non vede più uno dei dischi significa che sopra di esso ce n'è uno più grande che lo nasconde. A quel punto dovrà riflettere per rifare la pila in altro modo. L'IMPORTANTE E' CHE SE NE RENDA CONTO DA SOLO.

  

TRE BACCHETTE VERTICALI DI 3 COLORI DIVERSI, CIASCUNA CON 3 DISCHI IDENTICI

Per far comprendere l'attività al bimbo:

  • sfilare i dischi a uno a uno dalle bacchette scegliendoli per colori e posandoli sul tappeto
  • rimettere i dischi al loro posto, cominciando dal colore sfilato per primo
  • lasciare che il bimbo faccia da solo a sua volta

Questo materiale favorisce sia la CAPACITA' DI CLASSIFICARE  in base ai colori, sia la NOZIONE DI QUANTITA' poichè ogni volta viene aggiunta una unità.

SCATOLA DEI GETTONI

Si tratta di 5 gettoni di legno da imbucare nella scatola e riprendere aprendo il cassetto.

Affina l’uso del pollice e dell’indice a mo’ di pinza e rinforza la comprensione della persistenza dell’oggetto e della percezione delle tre dimensioni.

L'attività, come del resto le altre, può essere riproposta anche più avanti, in base all'interesse e necessità del bambino.

Kristel Sundari: scatola infilare i gettoni a 10 mesi

Kristel Sundari: scatola infilare i gettoni a 18 mesi

.............................

Per QUESTI e altri GIOCHI MONTESSORI, Vi consiglio:

  •  TOGENTHER, la Community nata da una famiglia per le famiglie: QUI la sezione dedicata ai materiali Montessori di questa fascia d'età
  • MONTESSORI 4YOU: il sito di Daniela Valente che ha come obiettivo la diffusione del metodo Montessori, rendendolo accessibile a tutte le famiglie: QUI e QUI le sezioni dedicate agli incastri piani
  • CODICI SCONTO Montessori4You

-----

Maria Montessori ideò molte attività per favorire e perfezionare lo sviluppo della motricità fine( es: travasi, attività di vita pratica) ma oltre a quelle che comportano l'uso di materiali montessoriani veri e propri è possibile realizzarle anche in casa usando oggetti casalinghi, con notevole risparmio economico e soddisfazione del bambino.

SCOLAPASTA e BACCHETTE DI LEGNO ( cinesi )

 

SCOLAPASTA E SPAGHETTI

ASCIUGAPOSATE ( lavatrice ) E BACCHETTE DI LEGNO ( o cannucce )