ATTIVITA ARTISTICHE

Spread the love

.

“Esiste un istinto di espressione che cerca le sue proprie vie.
Queste vie sono certamente due: una è la scrittura usata per esprimere le idee, e l’altra è l’arte rappresentativa.
Ma, nella maggior parte dei casi, questa innegabile tendenza del bambino per il disegno non è connessa con una dote artistica innata in lui, nè con una sua decisiva tendenza verso l’arte.
E’ piuttosto una specie di scrittura fatta con figure quando il bambino non è capace di esprimere le idee e i sentimenti che prendono forma entro di lui sul suo ambiente e sulle cose che lo hanno impressionato.
Si deve quindi concludere che la preparazione della mano e dei sensi dà un aiuto naturale non solo alla scrittura, ma anche al disegno espressivo”
(Maria Montessori)

Attraverso il lavoro manuale e l'arte il bambino ha la possibilità di perfezionare i movimenti, sperimenta la gioia di creare e viene stimolato intellettivamente alla conoscenza dei principi della tecnica.

L’arte è la manifestazione più alta dell’interiorità della persona che, se espressa correttamente, libera l’anima e le permette di volare. La creatività del bambino si sviluppa a partire dalla conoscenza, ossia quando egli, sviluppando la capacità di osservazione, impara ad utilizzare gli strumenti in modo efficace ed efficiente, perfezionando il movimento delle dita e può ammirare esempi, facendo esperienze dirette e personali.

  • 0-3 ANNI  ( disegno, pittura, scultura, musica, danza, teatro )

 

  • 3-6 ANNI