Rainbow Rocker

Spread the love

.

Chi segue il Metodo Montessori è a conoscenza dei “periodi sensitivi”, particolari momenti dello sviluppo nei quali la CAPACITA' di CONCENTRAZIONE del bambino è IMMENSA: assorbito interamente da quello che fa, COSTRUISCE SE STESSO provando nel contempo un profondo SENSO di CALMA e PACE INTERIORE. I periodi sensitivi sono fasi transitorie in cui una determinata sensibilità aiuta il cervello del bambino a crescere sviluppando precise abilità in modo spontaneo e naturale.

Aristotele affermava che “La vita è nel movimento” ed è proprio il PERIODO SENSITIVO DEL MOVIMENTO (che generalmente si pone tra i 6 mesi ed i 6 anni) che fa sì che il bambino si concentri su attività motorie in modo predominante ed esclusivo, manifestando spesso disinteresse verso altre proposte. Una volta che il bambino avrà acquisito le basi motorie, secondo i suoi tempi, andrà spontaneamente a ricercare anche il perfezionamento di movimenti di azioni più sofisticate e complesse. Se lasciato sperimentare in modo libero e senza blocchi, in questo periodo il bambino imparerà a muoversi con consapevolezza e grazia, perdendo la naturale goffaggine dell’infanzia.

Il Metodo Montessori insegna a predisporre al bambino un ambiente preparato e idoneo, dove sia libero di muoversi e dove può trovare tutti i materiali utili al suo sviluppo sensoriale finalizzato al perfezionamento della motricità fine tramite attività, giochi ed esercizi utili allo sviluppo manuale e alla coordinazione oculo-manuale.

Senza però un adeguato sviluppo motorio, ossia senza la capacità di sapersi muovere adeguatamente ed autonomamente nello spazio preparato, il bambino non sarebbe realmente in grado di portare avanti il suo sviluppo sensoriale perché anche la grande motricità tramite una buona padronanza del corpo aiuta ad acquisire un’adeguata percezione e sicurezza di sé.

In un’epoca ed in una società che propongono sempre più frequentemente la tecnologia (TV, cellulari, tablet) ai bambini – anche piccoli - come facile alternativa di gioco, la Rainbow Rocker si pone come meraviglioso ed efficace strumento per

  • sviluppare il senso di equilibrio
  • stimolare il movimento
  • stimolare la creatività
RAINBOW ROCKER: COSA E’

La Rainbow Rocker è un bellissimo dondolo multicolore dalle molteplici funzioni, a seconda di come viene posizionata. Anche se principalmente è un dondolo, può trasformarsi anche in tavolino, ponte, scivolo, tunnel, aiutando di conseguenza anche lo sviluppo della creatività e della fantasia del bambino.

MODALITA’ DI UTILIZZO e BENEFICI

La Rainbow Rocker potrà essere usata per svariate e differenti attività secondo l’età, la creatività e le competenze motorie del bambino.

Ecco le varie posizioni e i relativi benefici offerti dalla Rainbow Rocker:

1) DONDOLO

In questa posizione il bambino può esercitarsi sul movimento e sul suo senso di equilibrio, usando la Rainbow Rocher per

 

............... dondolare (da seduti o in piedi) ....................... giocare (culla per le bambole) ...............

 

 

 

  • ascoltare le favole (per i piccoli) o leggere (per i più grandi),
  • sdraiandosi dentro il dondolo

 

 

--

.

.

........

2) PONTE 

Se il dondolo viene ribaltato, la Rainbow Rocher diventa un meraviglioso ponte utile per :

  • arrampicarsi: salendo da una parte e scendendo dall’altra

 

  • strisciare: come sotto un tunnel

  • scivolare: posizionandosi seduti in cima al ponte

 

  • trasportare: spingendo in avanti o indietro la Rocher (questa attività generalmente piace molto ai piccoli e li aiuti a rinforzare braccia e gambe, allenando la camminata)

.......

3) POSIZIONE LATERALE

Se la Rainbow Rocker viene posizionata lateralmente, diventa un’ottima occasione di stimolo per la creatività del bambino che la può trasformare in:

 

  • tavolino da apparecchiare che può diventare una cucina

  • balcone su cui appoggiarsi e guardare/parlare

 

  • teatrino per bambole o soldatini

 

  • nascondiglio

.......

A CHE ETA’ PROPORRE LA RAINBOW ROCKER

La Rainbow Rocker, permettendo di fare moltissimi giochi sempre diversi in base all’età, è uno strumento molto utile sia per i bambini piccoli che per i bambini più grandi.

I bambini piccoli devono comunque sapere almeno gattonare e avere una minima padronanza dei propri movimenti. Grazie alla Rainbow Rocker essi potranno migliorare l’equilibrio, il movimento e la coordinazione di gambe e braccia e se non camminano ancora, potranno trovare un valido supporto per spostarsi e rinforzare le gambe.

Mano a mano che l’età aumenta, saranno i bambini stessi ad utilizzare la Rainbow Rocher in modo sempre diverso e divertente, in base alla loro creatività, immaginazione e desiderio di fare.

Personalmente io ho iniziato a proporre la Rainbow Rocher a Kristel Sundari a 13 mesi (quando ancora non camminava da sola): sia io che mio marito siamo rimasti sorpresi nel vedere come si dondolava o si arrampicava, salendo e scendendo, come se l’avesse già usata prima di allora! Indubbiamente il fatto che nostra figlia fosse nel pieno periodo sensitivo del movimento ne ha agevolato l’utilizzo ma è anche vero che, coi suoi colori dell’arcobaleno acquerello, la linea morbida e accogliente, la Rainbow Rocher si fa subito amare ed usare con grande facilità e creatività dalla maggior parte dei bambini.

METODO MONTESSORI E RAINBOW ROCHER

La Rainbow Rocker, in quanto strumento versatile e coinvolgente che offre al bambino la possibilità di esercitarsi nello sviluppo motorio anche stando in casa limitando l’uso della tecnologia, è sicuramente un valido strumento da inserire in una cameretta che vuole ispirarsi e seguire i principi del Metodo ideato da Maria Montessori.

Essendo comunque uno strumento robusto ma tutto sommato anche leggero e quindi facilmente trasportabile, può essere utilizzata anche all’aria aperta, sull’erba, offrendo ulteriori occasioni di creatività al bambino che potrà così esercitarsi nel perfezionamento dei suoi movimenti dentro l’abbraccio ispirante e confortante di madre natura.

Ma attenzione! Un’autentica Rainbow Rocker è rigorosamente e completamente costruita in legno e colorata con colori atossici: Su Togenther.it, la Community per genitori ideata da dei genitori, trovi una versione bellissima e ad un prezzo molto vantaggioso  che aiuterà il Tuo bambino a divertirsi potenziando e migliorando le sue abilità motorie.

-----

ARTICOLO di Grawidanza - Ambassador ufficiale di Togenther - Genitori Insieme - Marzo 2019