Le Valigette

Spread the love

Il progetto de “Le Valigette” nasce per gioco, quasi in senso letterale, perché nasce dall’esigenza di due mamme, Alessia e Cristina, di proporre ai propri bimbi dei giocattoli sicuri, ricercati nel materiale, che li stimolassero non solo dal punto di vista intellettivo, ma anche dal punto di vista motorio.

Alessia e Cristina sono partite dall’osservazione dei loro figli, delle loro peculiarità, di ciò che li attraeva di più e che li spingeva a superare i propri limiti e hanno iniziato a cercare sul web come poter rispondere alle loro richieste, ma che non fossero standardizzate e generalizzate.


Sono così venute a conoscenza di diverse filosofie, pedagogie, forme artistiche che rispondevano perfettamente alle loro (e soprattutto dei loro bimbi) necessità, come Steiner, Montessori, Munari, Bortolato, ma anche Rodari e Tullet.

Alessia e Cristina si sono poi appassionate principalmente alla filosofia Montessoriana, e hanno voluto fare degli approfondimenti e dei corsi sul suo metod, decidend non solo di “viverlo” tutti i giorni con i propri figli ma avendo provato la sua efficacia, di condividerlo nei loro progetti e nelle loro creazioni. Alessia e Cristina ci credono così tanto da volere che altri bimbi e altri genitori possano avvicinarsi a questo mondo e goderne gli effetti positivi. Genitori che con la vita frenetica di oggi, impegnati dal lavoro e dagli obblighi quotidiani, non hanno il tempo materiale di fare la ricerca che hanno fatto loro, ma che sono attenti alle esigenze dei propro bimbi e vogliono passare del tempo di qualità con loro, con lo strumento più immediato e diretto che stabilizza e fortifica il legame genitori-figli, quello che ogni bimbo sa già utilizzare in tenera età, il gioco.

Quelli de Le Valigette sono giochi artigianali che si ispirano alla filosofia Montessoriana, ma allo  stesso tempo “strizzano l’occhio” alla contemporaneità, perché i bimbi di oggi siano immersi nella realtà che li circonda.

Ecco alcune delle creazioni firmate da "Le Valigette":
  • Quietbook (libro di stoffa interattivo)

 

  • Valigette didattiche (su temi diversi)

 

  • Cubi delle emozioni

  • Giochi di stoffa come alimenti o utensili della vita quotidiana per aiutare il bimbo fin da piccolo a familiarizzare  con gli oggetti di tutti i giorni.

 

La ricerca di Alessia e Cristina non si ferma, non solo dal punto di vista didattico, ma anche nella ricerca di materiali e tecniche nuove, che però non tradiscano i concetti a cui si ispirano.

In ogni prodotto c’è anche un continuo confronto con i genitori che ne chiedono la realizzazione, affinché sia interamente fatto a misura del bambino a cui verrà proposto, spesso con dettagli che vadano a coprire anche la sfera emotiva propria e personale della famiglia stessa, sempre nel rispetto dei nostri principi guida e nei limiti di una realizzazione artigianale degli stessi.

Personalmente sono innamorata pazza di LE VALIGETTE! Trovo le creazioni di Alessia e Cristina semplicemente meravigliose! Per Kristel Sundari ho ordinato diverse creazioni e tutte sono entrate subito tra i suoi giochi e attività quotidiane preferite

  

--------------

Ti invito di cuore a contattare Alessia e Cristina per una creazione personalizzata per il Tuo bambino perchè sicuramente sia Tu che Tuo figlio ne sarete soddisfattissimi!

E se comunichi il codice "GRAWIDANZA" avrai il 15% di sconto sull'acquisto!

  Le Valigette   Le Valigette  

levaligette.blogspot.com