Spread the love
"L'attenzione ha bisogno, per concentrarsi, di stimoli graduali. All'inizio saranno oggetti facilmente riconoscibili dai sensi, che interesseranno i piccini:  dei cilindri di differenze grandezze, sei colori da ordinare, secondo la loro gradazione, diversi suoni da distinguere, superfici più o meno scabre da riconoscere al tatto ... e così si costruirà il sapere del fanciullo" 
(Maria Montessori - Il bambino in famiglia)

 

I SONAGLI

Verso i 5 mesi il neonato riesce a tenere in mano un oggetto che non sia appeso. Maneggiando un sonaglio, a poco a poco, sviluppa la coordinazione tra occhio, mano e orecchio. Scopre inoltre che la sensazione che prova sulla mano corrisponde alla forma che vede e si accorge che il movimento che compie con il sonaglio crea un suono ora forte, ora basso, secondo la forza del movimento. Il sonaglio permette infine lo sviluppo della coordinazione tra le due mani che collaborano l'una con l'altra e le dita che consentono di afferrare e lasciare. Successivamente sarà acquisita la coordinazione del pollice che permette di tenere in mano cose più piccole.

COME SCEGLIERE I SONAGLI

Si consiglia di procurare al bimbo una scelta di sonagli da cui trarre varei informazioni:

  • FORME: rotonde, cubiche, triangolari, ovali
  • MATERIALI: il più possibile naturali: legno, resina (ambra ), metallo, terracotta, stoffa
  • TEMPERATURE: variabili a seconda del materiale. Il legno è più caldo del metallo
  • PESO: il neonato si renderà conto che alcuni sonagli sono più pesanti o leggeri degli altri a seconda delle dimensioni o del materiale
  • COLORI DIVERSI: colori primari, secondari, con graduazioni dello stesso colore

COME PROPORRE I SONAGLI:

All'inizio è meglio presentare al bimbo un sonaglio alla volta. Successivamente gli si può lasciare accanto 2 sonagli leggeri, facili da maneggiare e da afferrare entrambi, in modo che il bimbo li possa afferrare, scuotere, osservare, assaggiare ....

E' importante rinnovare i sonagli in continuazione. Non bisogna dare al bimbo troppe cose da vedere e toccare allo stesso tempo. Quando il suo interesse inizia a calare e si osserva che non si concentra più si può passare a proporre al bimbo qualche cosa di nuovo.

Due settimane o due mesi più tradi si possono ripresentare i primi sonagli : il bimbo li guarderà da un altro punto di vista. Ogni volta il bimbo scopre l'oggetto in modo diverso, traendone una conoscenza più approfondita in funzione delle sue nuove acquisizioni

......

IL SONAGLIO A DUE DISCHI

A 6 mesi il neonato osserva e apprezza gli oeggeti passandoli da una mano all'altra. Questo trasferimento gli procura una sensazione diversa di un medesimo oggetto, sviluppando il lato destro e quello sinistro del cervello.

..........

I CESTINI

A 5-6 mesi il neonato scopre le proprietà degli oggetti grazie alle mani. Per questo motivo è buona cosa proporgli oggetti con caratteristiche sensoriali diverse.

  • Porre gli oggetti in piccoli cestini ( alti circa 8 cm e lunghi 15-20 cm ) perchè il bimbo possa afferrarli più facilmente. Mettere in ogni cestino 2 o 3 oggetti tra quelli preferiti dal bimbo: un sonaglio tattile, una pallina, un campanellino.

Una scelta limitata di oggetti implica la ripetizione del medesimo gesto e quindi la sua padronanza. Fino a quando il bimbo non sta seduto da solo non va forzato in questa poszione: può comunque esplorare gli oggetti anche stando sdraiato sulla pancia: li tirerà fuori, li maneggerà ed eventualmente li riporrà dentro. Questi movimenti autano la coordinazone della mano. Quando il bimbo manifesterà di essersi stancato, si procederà a sostituire il contenuto del cestino.

............

I PRIMI TRAVASI

Il travaso è una delle attività tipiche del Metodo Montessori, finalizzata al perfezionamento del movimento fine della mano. Consiste nel travasare una sostanza liquida o solida da un recipiente all'altro con l'utilizzo o meno di strumenti come cucchiai, contagocce e simili. Travasare è un'attività propedeutica alle attività di vita pratica, come per esempio mangiare.

QUI trovi la SEZIONE di APPROFONDIMENTO COMPLETA dedicata all'attività del TRAVASO 0-3 ANNI

..