EDUCAZIONE GLOBALE (Metodo Montessori)

Spread the love
  • "Tutte le vittorie e tutto il progresso umano riposano sulla forza interiore...." (Maria Montessori , La scoperta del bambino")

Durante la PRIMA INFANZIA, tra i 0 e i 6 anni, l'essere umano vive un periodo straordinario e unico che non si ripresenterà più nella sua intera esistenza. Questo periodo offre infatti un DONO UNICO: la CAPACITA' di ASSORBIRE INFORMAZIONI che si trovano nel suo ambiente.

Questa sezione, dedicata al Metodo di una delle più grande pedagogiste del XX secolo, desidera mettere in luce quello che come adulti e genitori possiamo dare al bambino e in quale periodo è opportuno farlo, in funzione della sua capacità del momento, per accompagnarlo con amore nella costruzione di se stesso.

L'educazione deve renderci non solo genitori ma anche persone uniche ed affettuose, con una mente ben costruita per permetterci di raccogliere e sostenere tutte le sfide della vita. Deve darci dei valori che ci guideranno lungo l'intero percorso e insegnarci il piacere dello sforzo per diventare persone che amano intraprendere, qualunque sia il progetto. Infine, l'educazione deve aiutarci a capire cosa è importante e a vivere con la preoccupazione collettiva di equilibrio e di pace.

............