Le Tintine

Spread the love

Solo con un capo di abbigliamento naturale al 100% è possibile garantire morbidezza, traspirabilità e sicurezza al proprio piccino.

Ecco perchè quando ho conosciuto il Progetto LE TINTINE è stato amore a prima vista! Le collezioni Le Tintine sono infatti il risultato di tante storie di passione, di scelte d’amore per i più piccoli e il loro futuro e di rispetto per la natura e l’ambiente. Per questo sono molto felice di condividere e supportare anch'io questo meraviglioso progetto.

Le Tintine sono la prima collezione realizzata con tintura naturale, solo da artigiani italiani

 

Come ho avuto il piacere di scoprire durante il mio personale percorso di donna in dolce attesa prima e neo-mamma ora, anche LE TINTINE è un progetto nato dalla creatività di due donne che oltre ad essere grandi amiche sono diventate mamme, sperimentando in prima persona tutte le speranze, le gioie e la grandissima responsabilità che il prendersi cura di una nuova vita comporta.

Susanna e la sua amica, pur lavorando in un'Azienda che si occupa di tessuti, si sono rese conto che non esisteva ancora sul mercato una collezione di abbigliamento completamente naturale, completamente studiata e realizzata in Italia e soprattutto completamente sana per la pelle dei bimbi. Da questa constatazione e dal desiderio di garantire ai propri bimbi il massimo del comfort, della sicurezza e della protezione insieme alla voglia di rappresentare il proprio background di studio, il saper fare e il gusto italiano, è nata l’ambiziosa idea di tingere con coloranti naturali.

LE TINTINE è un progetto realizzato grazie alla collaborazione con realtà italiane che, oltre a metterci il cuore, mettono al primo posto la qualità e la naturalezza di un prodotto che deve entrare in contatto con un corpicino delicato e che ha totale bisogno di protezione.

Tutti i capi firmati LE TINTINE sono realizzati in tessuti naturali, biologici, certificati e italiani.

La cura per ogni dettaglio - etichette in fibra di latte, bottoni in carta riciclata certificati per l’uso sui bambini e particolarmente adatti a prendere le meravigliose sfumature della tintura naturale, cartellini e packaging in linea con la filosofia ecologica e di rispetto per l’ambiente - conferma l'eccellenza di questo progetto.

I FILATI NATURALI

La pelle è il nostro organo più esteso ed è fondamentale prendercene cura, specialmente in presenza di un neonato, garantendogli traspirazione e sicurezza. LE TINTINE, per realizzare le proprie collezioni, hanno selezionato il meglio da aziende italiane storiche e certificate, impegnate nel rispetto dell’ambiente e nel garantire la massima protezione per la pelle di chi indossa i capi di abbigliamento realizzati con questi filati pregiati. Ecco qui i filati usati da LE TINTINE:

  • COTONE BIOLOGICO: una scelta etica e necessaria in quanto ad oggi purtroppo il cotone non è più sinonimo di naturalezza e sicurezza, ma è anzi la fibra tessile che maggiormente viene sottoposta all’uso massivo di pesticidi (si stima infatti che il 25% di tutti i pesticidi sia utilizzato nelle piantagioni di cotone, soprattutto in India e Pakistan).  Il cotone biologico evita dermatiti ed allergie e LE TINTINE hanno selezionato il filato di cotone biologico de la manifattura Sesia, azienda italiana storica che persegue da anni questo importante obiettivo. Il filato selezionato è realizzato con certificazione GOTS (global organic textile standard) e ICEA (Istituto per la certificazione etica e ambientale). Oltre a queste garanzie, il cotone offre ottime proprietà di traspirabilità, assicurando una sensazione di piacevole comfort anche nelle stagioni più calde.
    Il filato selezionato proviene da coltivazioni controllate egiziane, e subisce poi l’intero processo produttivo in Italia (dove non esistono piantagioni di cotone). Il cotone di provenienza egiziana è tra i più apprezzati a livello mondiale per finezza, lucentezza e resistenza, ed è dunque garanzia di altissima qualità.
  • SETA: tra le fibre più preziose esistenti in natura, amata per le sue caratteristiche di lucentezza e leggerezza, unite ad un altissimo livello di resistenza (pari a un filo di acciaio dello stesso diamentro!), la seta viene utilizzata da LE TINTINE per realizzare lavorazioni e dettagli che arricchiscono di luminosità e pregio la collezione primavera estate. La seta ha tra le sue proprietà una componente antiallergica e ha una grande capacità igroscopica, ovvero è capace di assorbire fino al 30% del suo peso in acqua. Lascia così a chi la indossa una piacevole sensazione di asciutto e fresco, ideale durante la bella stagione. Anche la SETA de LE TINTINE viene prodotta dalla storica manifattura Sesia, attraverso una selezione di filati prestigiosi e la garanzia che l’intero ciclo produttivo è svolto esclusivamente in Italia, e che gli standard di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente sono garantiti dalla certificazione mondiale IQNet.
  • LANA MERINOS : una delle tipologie più pregiate e apprezzate nel campo delle lane, in quanto offre una lucentezza pari a quella  della seta e una morbidezza paragonabile al cashmere. Grazie alle sue proprietà termoregolatrici, di traspirabilità e morbidezza, la lana merinos è usata per proteggere i neonati dalle basse temperature delle stagioni più fredde. Anche in questo caso, la scelta de LE TINTINE è andata a ricercare il meglio e tutelare il made in Italy, scegliendo di utilizzare la lana Cashwool, una fibra brevettata dalla storica azienda italiana Zegna Baruffa e utilizzata nella maglieria d’alta gamma. La lana Cashwool è leggera, calda, pura, e ha una elevatissima morbidezza grazie al filato di lana merino extra-fine che garantisce una piacevole sensazione di sofficità, facendo sentire il bimbo avvolto in un abbraccio di natura.
LA TINTURA NATURALE

Ogni capo de LE TINTINE è bello, comodo e artigianale e la tintura naturale, che elimina l’utilizzo di qualsiasi sostanza tossica dal processo di colorazione, lo rende un prodotto unico ed irripetibile.

L’antica arte tintorea, ovvero la tintura naturale eseguita usando come coloranti decotti di piante, erbe e radici tintoree, era in uso ancora prima che venissero inventati i coloranti sintetici.

Personalmente sono rimasta affascinata quando ho scoperto da dove arrivano i colori dei capi de LE TINTINE ....

  • ROSSO: una tonalità di rosso molto particolare, che sa di natura e che ha in sé le sfumature accese dell'arancio e quelle profonde del color mattone: tutto questo grazie all'utilizzo della ROBBIA, una delle prime piante tintoree conosciute e utilizzate, che produce infinite variazioni di rossi più o meno intensi, ma tutti affascinanti e irripetibili.

   

  • ROSA: un rosa dal sapore antico e dalla inaspettata derivazione esotica: la BUCCIA di AVOCADO. La Tintura con l'avocado presenta innumerevoli variabili che ne determinano il risultato, spaziando dal beige al rosa. Nel caso de LE TINTINE, la buccia di avocadi coltivati in Italia, è stata utilizzata in un momento di maturità del frutto, per ottenere un rosa antico davvero elegante e perfetto per le occasioni formali!

 

  • BLU: l'intensità del meraviglioso blu dei capi de LE TINTINE nasce dall'utilizzo dell'INDACO, un cespuglio caratterizzato da piccoli fiori violacei da cui si ricava la polvere colorante, che cresce nell'Asia tropicale.  La tintura con l'indaco è la più preziosa e particolare in quanto richiede un procedimento più complesso: l'indaco infatti è una polvere insolubile in acqua, e occorre dunque operare la tintura in mancanza di ossigeno per permettere alle molecole di colore di aderire al tessuto. Questo passaggio privo di ossigeno dona un colore giallo, che si trasformerà in blu non appena verrà in contatto con l'ossigeno.  Si completa così la magia di questa colorazione antichissima e preziosa.

  • GIALLO: il giallo vivace e intenso de LE TINTINE è ottenuto dall'unione tra CURCUMA e la pianta di GINESTRA. La curcuma, prodotta principalmente in India, dona una tonalità di giallo molto vivo e caldo, la cui resa varia profondamente a seconda della stagione e del luogo di provenienza. La ginestra regala invece una tonalità più dolce, un giallo pulcino, che attenua la brillantezza della curcuma e regala un risultato finale allegro e perfetto per i mesi più caldi.

  • BEIGE: La delicata tonalità di beige scelta per la collezione LE TINTINE, deriva dalla macerazione della POLPA DI NOCE (detta mallo) che dona generalmente un colore caldo e intenso, che muta notevolmente a seconda del tessuto da tingere e in base alle percentuali di estratto usato. Si può così notare come la stessa pianta regali due tonalità differenti tra i capi in cotone e quelli in lana.

L’utilizzo di coloranti naturali aggiunge valore alla collezione, trasformando così una particolare sfumatura o un’area più scura di un capo nell’elemento unico che differenzia LE TINTINE dagli altri prodotti: il fascino della natura a contrasto con la fredda ripetizione dei colori chimici e industriali.

Acquistare un capo di abbigliamento neonato LE TINTINE realizzato con tintura naturale significa:
  • SCEGLIERE LA SALUTE: perchè si è sicuri di acquistare un capo certificato e garantito al 100% naturale.
  • RISPETTARE LA NATURA: perchè la tintura naturale utilizza unicamente elementi presenti in natura, non produce scorie ed inquinamento derivanti dai normali processi chimici utilizzati nella tintura industriale. Questo significa soprattutto rispettare l’ambiente contribuendo a creare un futuro migliore prima di tutto per  i nostri piccini.
  • VALORIZZARE L'ARTIGIANALITA' ITALIANA: un capo di maglieria LE TINTINE non sarà infatti mai identico ad un altro, in quanto in natura non esiste la ripetizione e l’uniformità. Sarà ricco di sfumature delicate che offriranno una profondità di colore irripetibile a livello industriale.
  • PROMUOVERE LO STILE ITALIANO: la collezione di abbigliamento neonato LE TINTINE mette lo stile a servizio della tintura naturale, per esaltarla al massimo. La scelta di abbinare tessuti naturali di diversa origine (animale per ciò che concerne la lana e la seta e vegetale per il cotone) testimonia concretamente come ogni tintura si comporti in modo differente in base al tessuto con cui entra in contatto. LE TINTINE offrono la possibilità di toccare con mano le differenze di nuances sui fili di lana rispetto a quelli di cotone; questo anche grazie ad una costante ricerca stilistica di punti di maglieria sviluppati per creare una texture perfetta per accogliere il colore naturale in differenti sfumature, senza dimenticare la praticità del capo.
  • SCEGLIERE UN PRODOTTO CHE VIVE ED EVOLVE COL TEMPO: con la collezione in maglieria ‘le tintine’ il capo potrà modificarsi nel tempo, attenuando in alcuni punti il suo colore ma esaltando così il contrasto tra le fibre e le sfumature che naturalmente aveva; assumerà dunque un aspetto ancora più vissuto e affascinante, sempre più unico!

..............

         contact@letintine.it