SCINTILLAE

Spread the love

Scintillae – play and learning in the digital age è un progetto di ricerca che studia il rapporto tra il gioco e l’apprendimento nell’era digitale nato dalla stretta collaborazione tra Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e The LEGO Foundation.

PRESUPPOSTO:

la dimensione ludica è parte dell’apprendimento quotidiano ed attraverso il gioco i bambini costruiscono attivamente, nella reciprocità e nella condivisione, un modello del mondo.

OBIETTIVO:

creare ed offrire contesti dove il potenziale espressivo del gioco e degli strumenti digitali generano la nascita e lo sviluppo di idee, connessioni e nuove conoscenze.

Scintillae =
  • contesto di apprendimento attraverso un approccio alla tecnologia digitale naturale e ludico dove il mondo fisico interagisce con quello digitale creando incontri inaspettati e insoliti per imparare, progettare e costruire insieme saperi e immaginari.
  • luogo di ricerca attivo
  • una piazza virtuale dove possono incontrarsi i ricercatori e gli educatori di tutto il mondo incoraggiando le connessioni e collaborazioni con reti peer-to-peer.

  

Per approfondire visita www.scintillae.org 


REPORTAGE ESPERIENZIALE

Ecco qui le meravigliose esperienze e sperimentazioni di Kristel Sundari (clicca sulla data)