Spread the love

.

ATELIER 5 ELEMENTI: LEGNO

.

Il gioco libero è essenziale per la crescita del bambino: è attraverso il gioco inventato che il bambino impara a confrontarsi, creare, risolver e sviluppare la propria indipendenza.

In accordo con i 100 linguaggi i materiali di "scarto" (“loose parts”) sono i "giochi" più usati nelle scuole che seguono la pedagogia di Loris Malaguzzi.  I materiali destrutturati permettono ai bambini di "creare" infinite costruzioni, aiutandoli a formare una mente attiva, aperta, curiosa e intraprendente. Le “loose parts” (es: ciottoli, bastoncini di legno, foglie, tappi di plastica, chiavi etc) sono materiali che possono essere spostati, combinati, allineati, smontati, in un continuo processo di decostruzione costruzione al servizio dell’immaginazione del bambino.

--

22 mesi: LEGNO d'AUTUNNO: ma ci sono foglie che sembrano piccole barche ! così su una piastrella di terracotta abbiamo creato un MARE D'AUTUNNO. Kristel Sundari ha iniziato la ricerca sul prato del gazebo esterno: durante tutto il mese di Settembre 2019 ogni giorno, al ritorno dal nido, ha cercato una nuova foglia o un nuovo legnetto ....

  

fino a riempire tutta la piastrella ...

Una volta piena,  l'abbiamo spostata al riparo sul pavimento del gazebo coperto: le foglie che ci ha regalato l'Autunno, insieme ai gusci di noce americana sono diventate barchette per legnetti avventurosi!

23 mesi: LEGNO: CORTECCE degli ALBERI. In esse Kristel Sundari ha scoperto dei buchi e ha provato a “chiuderli” oppure ha indivudato delle barchette e le ha riempite di "omini"  …