Reggio Children Approach: Atelier Raggio di Luce 1

Spread the love

.

Qui trovi il REPORTAGE VISIVO della meravigliosa avventura di Kristel Sundari a 22 mesi nell'ATELIER RAGGIO DI LUCE durante l'incontro di DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 c/o Centro Internazionale Loris Malaguzzi in occasione dell'evento: "BAMBINI AL CENTRO": un ambiente dove la luce nelle sue diverse forme può essere indagata ed esplorata con curiosità e meraviglia

....

Quello che mi ha colpito molto è che pur essendo stato un Atelier aperto ad un pubblico eterogeneo (suddiviso per fasce d'età e in cui magari non tutti erano consapevoli di cosa andavano incontro) le educatrici che hanno guidato l'esperienza si sono comportate esattamente come se fossero delle educatrici di un Nido o di una Scuola dell'Infanzia che segue il Reggio Children Approach: l'esperienza infatti è iniziata con un "circle time" in cui tutti i partecipanti ( genitori e bambini 0-2 anni ) si sono presentati e le educatrici dopo aver brevemente introdotto cosa si sarebbe andato a fare, non solo hanno accompagnato il gruppo lasciando libero ciascun bambino di sperimentare a proprio piacimento ma hanno anche preso appunti mano a mano che qualche partecipante manifestava un'attenzione specifica o una particolare ricerca. Al termine, prima di salutarsi, ci siamo raccolti nuovamente insieme e le educatrici hanno chiesto come era andata e se erano sorte scoperte o domande in base a quanto vissuto: la luce è solo bianca ? può essere anche colorata? Tutta la luce fa ombra?

In pratica: il Reggio Children Approach non è solo una bella filosofia-pedagogia applicata esclusivamente nelle Scuole collegate alla Fondazione Reggio Children Loris Malaguzzi ma è realmente un modus operandi e vivendi che da forma e sostanza ad ogni attività proposta dalla Fondazione. Esperienza bellissima e assolutamente da far sperimentare ai propri figli!

...

Dove sono le ombre?

  

Che magnifici paesaggi ...

Come mai vedo 3 alberi se sul tavolino trasparente ce n'è uno solo? Perchè ci sono 3 fonti luminose!

La luce può essere colorata? 

 

Luce che illumina i materiali e materiali che danzano con la luce!

    

Guarda si vedono i miei piedi! Mi ci vedo tutta! E cosa succede se metto un pezzetto di stoffa davanti alla luce che si proietta?

Affreschi di luce timida: cosa succede quando la luce incontra la superficie bianca? E se allontani o avvicini la fonte luminosa?

   

Rimbalzi di luce: la luce si muove nello spazio?

 

Luce buia: il tunnesl si presenta come uno spazio buio o luminoso?

Gioco di specchi e luci 

   

Un paessaggio capovolto ... ma dal buchino è tutto normale!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento