Elena Cerruto

Spread the love

ELENA CERRUTO

Danzaterapia Danse Thérapie: GRAVIDANZA in MOVIMENTO

Formazione in danza classica e contemporanea a Parigi, ha studiato presso Ecole Superieure Etudes Chorégraphiques (formazione all’insegnamento, Labanotation); Institut Pédagogique d’Art Chorégraphique (formazione all’insegnamento, materie pratiche e teoriche); Centre International de Danse (Graham, Limon) e si è diplomata come insegnante di danza a Parigi presso la Fèdèration Française de Danse.

Master2  Danse Thérapie presso la Sorbona, Paris. Université Paris Descartes. (2014).

Da quarant’anni si occupa della diffusione della danza nella scuola e nelle strutture pubbliche in Italia e all’estero. A Parigi ha insegnato presso il Conservatorio Municipale di Villejuif collaborando con le scuole elementari. In Messico (borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri) dove ha frequentato l’Università della danza di Xalapa e ha insegnato nelle Case di Cultura per incarico dell’Istituto Nacional de Bellas Artes.

Si è formata alla danzaterapia in Italia ed in Argentina con Maria Fux. Da Maria Fux è stata riconosciuta per la validità dell’attività svolta ed autorizzata ad applicare la sua metodologia per promuovere la continuità e la diffusione della danzaterapia.

Un grande interesse per il vissuto simbolico la porta a integrare le pratiche di consapevolezza dell’Oriente (yoga, meditazione zen, shiatsu) con le tecniche occidentali di espressione corporea. Le esperienze rielaborate nei soggiorni di studio e ricerca in Giappone, Turchia, Argentina e India ispirano costantemente una ricerca che si vuole ponte tra Oriente e Occidente.

Ha diretto e creato scuole di formazione in DMT a Barcellona e a Sao Paulo, Brasil.

Si è formata in Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese. Segue corsi di aggiornamento in Medicina Tradizionale Cinese con Elisabeth Rochat de La Vallèe e Claude Larre.

Formazione presso Istituto Feldenkrais di Milano.

Il suo metodo DMT tra Oriente e Occidente o Danza Terapeuticainserito nel contesto della Dmt italiana (APID) è esposto nelle numerose pubblicazioni tra cui:

  • Metodologia e pratica della Danza Terapeutica. Danzamovimentoterapia tra Oriente e Occidente”. FrancoAngeli Ed. Marzo 2008 e il recente (agosto 2017):
  • “La danza degli Elementi Danzaterapia tra Oriente e Occidente ” RED Edizioni.
  •  A ritmo di cuore, la danza terapeutica, Xenia Ed., presentato al Circolo della Stampa di Milano con una conferenza sulla danzaterapia, con dimostrazioni e coreografia sulla danzaterapia.

Nell’ottobre 2009 pubblicato anche in  Brasile: No ritmo do coraçao. PHORTE Ed. Sao Paulo.

Socio fondatore dell’Associazione Sarabanda (1987), associazione per la promozione della danza mediante corsi, conferenze, spettacoli, corsi di formazione per insegnanti di danza e dal 1995 corsi di formazione in danzaterapia.

Dirige la Scuola di formazione in DMT Sarabanda AFGP a Milano. Supervisiona l’attività di Sarabanda per la diffusione della danzaterapia nelle scuole di Milano e provincia, negli Istituti Carcerari, nei Centri di Riabilitazione Psichiatrica e nei Centri Socio Educativi e Geriatrici.

Ha collaborato con prestigiose Istituzioni come:

Teatro alla Scala (docenza in Corso Formazione Insegnanti), Università di Verona (Pedagogia speciale), Università Cattolica (Master, Convegni, Lezioni aperte), Università Bicocca (Scienze della Formazione: Conferenze)

Iscritta all’albo supervisori APID, è componente del Direttivo dell’Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID) fino al marzo 2009.

Dal giugno 1998 è inserita negli elenchi dei professionisti della Provincia di Milano per corsi di formazione e aggiornamento nel settore socio-assistenziale con qualifica Danza Terapeutica e Danza Contemporanea (Arteterapia)