ORIGAMI: DONNA CORAGGIO: Ilaria Guidetti

Spread the love

.

ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2020

  • "Il bambino é insieme una promessa e una speranza per l’umanità"
    (Maria Montessori)

-
ILARIA GUIDETTI è LA NONA TESTIMONIAL del 2020

Il 31 Agosto 2020 si è celebrato il 150° Anniversario di Maria Montessori ed io SONO profondamente GRATA alla SIGNORA GUIDETTI DI AVERE ACCOLTO IL MIO INVITO PERCHE'  davvero lei è una donna estremamente UMILE e discreta, che non ama apparire e convinta di aver semplicemente fatto quello che doveva fare.
Personalmente, in vista della riapertura delle Scuole e considerato il grave momento storico che stiamo attraversando (e che inevitabilmente, in base alle nostre scelte di adulti, avranno conseguenze positive o negative per i nostri bambini ed il loro futuro) mi sento in dovere di farla conoscere a tutti coloro che seguono Grawidanza e vorranno leggere le Sue riflessioni . Per me infatti la signora Ilaria è stata vitale e fondamentale nel "periodo evolutivo d'oro" (quello della primissimia infanzia, che non ritornerà mai più con le caratteristiche facilitanti che esso offre e che è il PIU' DECISIVO nELLA FORMAZIONE DELLE RADICI DELLA CONOSCENZA, DEL CARATTERE E DEL DESTINO DI OGNI ESSERE UMANO) di mia figlia Kristel Sundari.

Ilaria Guidetti, mamma ed educatrice, è la FondatricePreside dell' International Bilingual School Maria Montessori: nido e scuola dell'Infanzia che è anche una vera e propria famiglia, un luogo di scoperta e uno spazio amico che accompagna ogni bambino a scoprire in serenità e fiducia le sue potenzialità.

Collegata a

l'International Bilingual School Maria Montessori offre

  • Nido (0-3 anni)
  • Sezione Primavera (2-3 anni)
  • Casa dei bambini (3-6 anni)

Ogni spazio è  specializzato nell’educazione dei bambini di una precisa fascia d'età ed offre un’autentica educazione montessoriana, basata sui metodi, le attivitá e i principi fondamentali del Metodo di Maria Montessori  applicandolo in un contesto ‘full immersion’ in lingua inglese. La scuola offre un ambiente ricco di stimoli di sviluppo scientificamente programmati per la prima e seconda infanzia dove i bambini sono accolti per crescere in un luogo di vita sereno all’interno di una comunità di bambini operosa e solidale.

  • "L’ambiente deve essere ricco di motivi d’interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze"
  • (Maria Montessori)

UN AMBIENTE ACCOGLIENTE E A MISURA DI BAMBINO

CHILD GARDEN THERAPY e ORTO BOTANICO BIBLICO

ATTIVITA' CREATIVE 

MATERIALI SENSORIALI

 

MUSICA E INGLESE FULL IMMERSION

 

Ho chiesto alla signora Ilaria di spiegarci meglio la Sua pluridecennale esperienza in campo educativo con il METODO MONTESSORI, specialmente in rapporto ai nostri giorni e in merito alla CRESCITA e SVILUPPO dei nostri bambini

  • Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire
  • ‘i bambini stanno lavorando come se io non esistessi’.
(Maria Montessori)

...

  •  1) La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all'Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è "AIUTAMI A FARE DA ME" e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace.  Alla luce della Sua esperienza di educatrice e preside di una Scuola montessoriana come valuta questo motto? Ritiene che sia utile ed importante anche per gli adulti? 

Aiutami a fare da solo è la richiesta che il bambino fa all'adulto nei suoi primi anni di vita  , lui vuole essere indipendente  e cerca l'ordine  del corpo e della mente .

Compito dell'adulto è favorire con ogni mezzo l' autonomia del bambino , offrendogli un ambiente psicologico e programmato  che , gli permetta veramente di sviluppare le funzioni a lui assegnate dalla natura :un ambiente a misura di bambino.

Il bambino che non ha mai imparato a fare da solo , a guidare le proprie azioni, a dirigere la propria volontà , si riconoscerà poi nell'adulto che si farà guidare e   che avrà bisogno dell'aiuto degli altri .

Noi non dobbiamo farci seguire dal bambino , ma seguirlo dice Maria Montessori . Pertanto bisogna in primo luogo dipendere da sè stessi  perchè nel momento del pericolo si è soli e la forza interiore non sopraggiungerà  istantaneamente.

  • 2)  Maria Montessori, ne "La scoperta del bambino" sosteneva  che "tutte le vittorie e tutto il progresso umano riposano sulla forza interiore".  Quanto è importante saper coltivare, incentivare e valorizzare questa abilità fin dalla più tenera età? 

Spesso consideriamo il bambino un essere debole che ha bisogno di essere protetto da noi, ma ci dimentichiamo che fin dai primi momenti  della vita  egli è dotato di una forza creativa Una forza immensa e uguale in tutti i bambini del mondo  indipendentemente dal  luogo o dalla famiglia o da qualsiasi altra situazione nella quale  essi nascono.

Questa forza che è di fondamentale importanza , ha anche una missione nel bambino che è quella di costruire l'uomo. Una grande ricchezza spesso non compresa , repressa e non utilizzata

  • 3) Il Prof. Howard Gardner (docente di Cognitivismo e Pedagogia  alla Facoltà di Scienze dell'Educazione all'Università di Harvard) propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un'unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Il Metodo Montessori, essendo un metodo nato all'inizio del 1900 in che modo è ancora attuale e può aiutare a scoprire e attuare diverse o nuove intelligenze?

Maria Montessori è stata uno scienziato e un precursore delle neuroscienze .

E' sorprendente come ella abbia anticipato con i mezzi dell'epoca tante incredibili scoperte .Oggi  il suo Metodo  chiamato anche  " papille d'oro" è riconosciuto da tutte le scienze che studiano l'uomo.

Le attività e  i materiali sono progettati e realizzati per favorire lo sviluppo dellle funzioni mentali, individuali  e per favorire lo sviluppo globale ed armonico del bambino

  • 4) Come donna, mamma e preside montessoriana, ha un consiglio che desidera regalare ad una bimba di 2 anni, per il suo futuro? 

Non dimenticare mai i tuoi primi due anni di vita , custodisci  la forza interiore che possiedi e lotta sempre per realizzare il progetto della tua nascita.


Trovi INTERNATIONAL BILINGUAL SCHOOL MARIA MONTESSORI al sito www.spaziobambino.com/  e via social qui: FB International Bilingual School Maria Montessori

GRAZIE DI CUORE GENTILE SIG.RA GUIDETTI A PER LA SUA BELLISSIMA TESTIMONIANZA! La Sua visione AMPIA, la Sua esperienza colma di SAGGEZZA e il Suo accompagnamento discreto ma sempre attento  nella crescita dei nostri bambini, aiutando a coltivare la bellezza, forza ed unicità di ciascuno sono davvero di grande ispirazione ed insegnamento!

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento