ORIGAMI 3 – MAMMA CORAGGIO: DANIELA VALENTE

Spread the love

.

ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2020
  • "Non si deve guardare il neonato solo come un corpo fragile, si deve sentire invece la maestà del potere inconscio che riuscirà a trasformarlo in un uomo"
  • (Maria Montessori - tratto dalla lettera ad Adele Costa Gnocchi)

-
DANIELA VALENTE è LA TERZA TESTIMONIAL del 2020

Sono grata a Daniela Valente di avere accolto il mio invito perchè il Suo lavoro di condivisione del Metodo Montessori alla portata di tutti i genitori mi è stato di prezioso supporto e guida durante  i mesi finali di gravidanza e i primissimi mesi di vita di Kristel Sundari.

Daniela Valente, amministratrice di un’azienda internazionale di hi-tech, quadrilingue ed appassionata mamma montessoriana,  dopo aver constatato i risultati eccezionali ottenuti con il proprio figlio, ha deciso di promuovere attivamente il metodo Montessori (in particolare in Italia) attraverso il sito Montessori 4 You e altre iniziative.

“Ciò che il bambino apprende deve essere interessante, deve affascinarlo. Bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare, offriamogli il Mondo.”  (Maria Montessori)

Daniela è anche autrice di 2 libri bestseller, ossia

Si tratta di due libri chiari, sintetici ed allo stesso completi sul Metodo Montessori da applicare a casa: sono una pratica guida, ricca di attività di gioco da realizzare attraverso l’utilizzo di oggetti semplici e facilmente recuperabili anche in casa che invita mamme e papà a porsi come attenti osservatori dei propri figli che in questo modo sono accompagnati a crescere in modo naturale e fisiologico come persone autonome grazie ad un ambiente preparato con cura, con molte e diversificate attività offerte alla libera scelta e rispondenti al grande bisogno di toccare, manipolare, esplorare con tutti i sensi.

Sul sito www.montessori4you.it/ puoi trovare una ampia e qualificata scelta di materiali Montessori (con un’attenzione particolare al costo, senza rinunciare a qualità e sicurezza) ...

  • + molti articoli interessanti dedicati al Metodo Montessori ed alla genitorialità 
  • + attività pratiche da presentare ai propri bimbi

 

Quando ho iniziato ad occuparmi della creazione dell'ambiente Montessori in casa a misura di bambino, oltre al libro di Daniela Valente, ho trovato una straordinaria fonte di ispirazione e guida dal CORSO ON-LINE GENITORI MONTESSORI 0-3 ANNI  della stessa autrice.

Il corso consiste in un ciclo di 8 lezioni video che approfondiscono la teoria del Metodo Montessori e la sua applicazione a casa da parte del genitore, dalla nascita fino a 3 anni circa.  Assolutamente super consigliato perché, come il libro, anche questo corso online è davvero ben fatto, chiaro, pratico e ricco di consigli e suggerimenti concreti da applicare subito e con facilità

-

Ho chiesto a Daniela di spiegarci meglio la Sua esperienza di MAMMA MONTESSORIANA e di HOMESCHOOLING (iniziato con suo figlio Axel a 5 anni) specialmente in rapporto ai nostri giorni e in merito alla CRESCITA e SVILUPPO dei nostri bambini 

  • il ruolo dell’adulto non è quello di riempire un vaso vuoto, ma di aiutare il bambino a trovare la propria strada” e “dare libertà al bambino significa lasciargli esprimere i suoi bisogni e i propri impulsi interiori, dandogli la possibilità di scegliere entro i limiti delle sue capacità”.

...

  • 1) La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all'Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è "AIUTAMI A FARE DA ME" e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Alla luce della Tua esperienza di mamma montessoriana come valuti questo motto? Ritieni che sia utile ed importante anche per gli adulti? 

Come diceva Montessori "l'indipendenza rende l'uomo libero" e una persona che non sa fare da sé, non è né autonoma né libera. "Aiutami a fare da me" dovrebbe essere il vademecum di ogni genitore per permettere al bambino di crescere secondo la propria natura e imparare a diventare indipendente dall'adulto. Allo stesso tempo seguire questo dogma aiuta anche il genitore a vedere il bambino come un essere a sé e non una prolungazione del proprio io. 

  • 2)  Maria Montessori, ne "La scoperta del bambino" sosteneva  che "tutte le vittorie e tutto il progresso umano riposano sulla forza interiore". Hai creato il blog Montessori4You e sei autrice di 2 libri besteller sul Metodo Montessori 0-6 anni: secondo la Tua esperienza, quanto è importante saper coltivare , incentivare e valorizzare questa abilità fin dalla più tenera età? 

Credo che ognuno di noi sia capace di cose incredibili, se spinto dalla propria forza interiore. Credere in cio' che si fa è il motore per portarci lontano, per far progredire l'umanità e darci quella pace interiore che viene con la consapevolezza di aver realizzato quello che si aveva dentro. Credo che questa abilità venga sviluppata fin dalla tenera età e grande importanza nel fare cio' è rappresentata dalla libera scelta, che fornisce al bambino la possibilità di svilupparsi secondo il proprio io, imparando a conoscersi e seguire i propri interessi e le proprie virtù. 

  • 3) Il Prof. Howard Gardner (docente di Cognitivismo e Pedagogia  alla Facoltà di Scienze dell'Educazione all'Università di Harvard) propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un'unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Il Metodo Montessori, essendo un metodo nato all'inizio del 1900 in che modo è ancora attuale e può aiutare a scoprire e attuare diverse o nuove intelligenze? 

Il metodo Montessori vede il bambino nella sua totalità. La dottoressa Montessori aveva già intuito all'inizio del secolo che l'intelligenza umana è molto complessa e non riducibile ad un numero, tanto che  che nella scuola Montessori non esiste nessuna barriera tra le materie di studio e tutto diventa interdisciplinare poiché l'essere umano e la sua intelligenza sono interdisciplinari e non a scompartimenti stagni. La scoperta dei periodi sensitivi del bambino e la peculiarità della sua intelligenza che si sviluppa in determinati campi (matematico - linguaggio - dei sensi - sociale) particolarmente in determinati periodi dimostra questa intuizione e apre le porte ai pedagogisti che verranno dopo Montessori per vedere il bambino e il cervello umano in una maniera nuova.

  • 4) Come donna e mamma montessoriana, hai un consiglio che desidera regalare ad una bimba di 2 anni, per il suo futuro? 

Quello che vorrei poter sussurrare all'orecchio di ogni bambino è "Credi in te stesso perché dentro di te c'è tutta l'energia necessaria per cambiare il mondo."

.
“Vedere il mondo con gli occhi di un bambino è meravigliarsi ogni giorno e ricevere soddisfazione dalle proprie scoperte”

...........

gRAWiDANZA è Ambassador di MONTESSORI4YOU e Ti offre la possibilità di acquistare il CORSO ON-LINE GENITORI MONTESSORI 0-3 ANNI con uno sconto!


Trovi MONTESSORI 4 YOU al sito www.montessori4you.it/ e via social qui:

RINGRAZIO DI CUORE DANIELA VALENTE PER LA SUA BELLISSIMA TESTIMONIANZA E CONDIVISIONE DEL SUO PERCORSO EDUCATIVO CON SUO FIGLIO AXEL CHE PERMETTE A TUTTI I GENITORI ITALIANI DI APPROCCIARE E METTERE IN PRATICA IL METODO MONTESSORI IN MODO SEMPLICE MA AL CONTEMPO EFFICACE A CASA PROPRIA! 

Nessun commento ancora

Lascia un commento